Importante riconoscimento dal ministero al museo Antonio Pasqualino

0
34
Fondazione Ignazio Buttitta

Importante riconoscimento per il museo Antonio Pasqualino di Palermo. Il Fus, Fondo unico per lo spettacolo del ministero dei Beni culturali, ha riconosciuto al museo internazionale della marionetta, il titolo di primo centro italiano di produzione del teatro di figura e di immagine.

Così, proprio mentre si svolge la quarantunesima edizione del Festival di Morgana, che quest’anno propone un mese di spettacoli (dal 3 al 26 novembre, con il sostegno del Comune di Palermo), il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino viene individuato in Italia come il fiore all’occhiello del teatro di figura e di immagine. “Ancora un riconoscimento di altissimo livello, ancora una conferma della eccellenza culturale e artistica del museo che si afferma sempre più come una delle tessere preziose del mosaico di Palermo e della sua vitalità culturale” – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando.

Per l’assessore comunale alla Cultura, Andrea Cusumano, si tratta di “un riconoscimento meritato a conferma del valore di testimonianza della tradizione e, al contempo, di proiezione verso l’innovazione e la sperimentazione, che il Museo Pasqualino porta avanti con motivazione e competenza da anni”.