A Palermo Camplus College, la residenze universitaria d’avanguardia

0
307

Inaugurato a Palermo Camplus College, la residenza universitaria sul modello dei college americani. La struttura, che sorge nel quartiere Albergheria, in via dei Benedettini 5, è  realizzata dalla Fondazione Ceur, Centro Europeo Università e Ricerca, riconosciuta legalmente dal Miur, ed è l’undicesima sede italiana e la seconda in Sicilia dopo Catania.

La nuova sede di Palermo, che conta 110 posti letto distribuiti su tre piani, ospita, per l’85%, studenti che usufruiscono di una borsa di studio. Camplus College si trova a 600 metri dalla cittadella universitaria, ben collegato con le principali sedi universitarie decentrate. La stazione centrale è a 15 minuti a piedi, mentre la fermata della metropolitana dista 500 metri. Le camere, singole e doppie, sono completamente arredate.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco, Leoluca Orlando, il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, il Sottosegretario al’Istruzione, Università e Ricerca, Davide Faraone, e il Fondatore e Ceo di Camplus, Maurizio Carvelli.

“La struttura, ospitata all’interno di un edificio settecentesco interamente ristrutturato – ha spiegato il Fondatore e Ceo di Camplus, Maurizio Carvelli – è caratterizzata da un elevato livello residenziale e qualitativo. Gli studenti che vi sono ospitati hanno la possibilità, inoltre, di usufruire di un importante servizio di community, orientamento e formazione che consente loro di collegarsi ai network di studenti e aziende che abbiamo in tutta Italia e di potere essere supportati da una direzione composta da direttori, responsabili formativi di community e responsabili careers service e di una rete di oltre 500 tutor specializzati che li sostiene nelle loro scelte e li indirizza per la vita futura”.

In Camplus College sono fondamentali le relazioni che si creano all’interno delle strutture, è per questo che sono stati realizzati tanti spazi dove studiare e imparare, ma anche divertirsi insieme dando così importanza all’aspetto sociale. Gli studenti possono usufruire, infatti, di una sala ristorazione, un auditorium modulabile, una biblioteca, sale studio, sale workshop e quelle ricreative, una palestra pluriattrezzata, una lavanderia e 150 metri quadrati esterni.

Le residenze universitarie Camplus College, che in Italia ospitano oltre 1.000 studenti, sono progettate appositamente per garantire le migliori condizioni abitative, di studio e per il tempo libero. Ogni struttura è dotata di comfort di standard elevato, di camere o appartamenti e aree comuni attrezzati per incentivare lo svolgimento delle attività offerte. (Fonte ITALPRESS)