Palermo, Scarpinato: “Chiarezza sulla Società Partecipate del Comune”

0
63
francesco scarpinato

Palermo, Scarpinato: “Chiarezza sulla Società Partecipate del Comune”. Revisori dei Conti del Comune di Palermo e il responsabile dell’Ufficio Programmazione e Controllo delle Società Partecipate Sergio Pollicita convocati in Terza Commissione. Lo ha chiesto il consigliere comunale Francesco Scarpinato “alla luce della situazione poco chiara e anche a seguito di quanto più volte comunicato dalla Corte dei Conti”, scrive in una nota il capogruppo Ncd al Comune di Palermo.

“Vogliamo avere una fotografia nitida sotto il profilo della situazione economico-finanziaria partecipate perché abbiamo analizzato le relazioni trimestrali/semestrali. Serve chiarezza una volta per tutte”. Scarpinato ha inoltre chiesto di indire una conferenza stampa in cui si tratterà dello stato di salute delle Società del Comune di Palermo.

Il livello di offerta dei servizi forniti ai cittadini dalle aziende comunali è da tempo un cavallo di battaglia del consigliere Scarpinato: “In questi anni la Commissione, ma anche il Consiglio Comunale – afferma – hanno cercato, con grande senso di responsabilità, di dare un contributo importante alla delicata situazione delle Società Partecipate, ma a fronte dei sacrifici dei palermitani i servizi offerti alla città non sono mai stati all’altezza delle aspettative. Oggi – aggiunge Scarpinato – bisogna porre l’accento sui vari processi gestionali che vedono il Piano Industriale ancora in attesa di revisione per alcune Società Partecipate”.

“In questi anni – conclude Scarpinato – è mancata un’attenta corporate governance delle Società che a tutt’oggi non hanno ancora posto in essere un adeguato sistema informativo sia contabile che extra contabile che consenta al Comune di disporre di tutte le informazioni concernenti le situazioni finanziarie, contabili, gestionali, nonché la qualità dei servizi prestati”.