E’ l’avvociato penalista Ugo Forello, quarant’anni, il candidato sindaco del M5S di Palermo. Il legale, fondatore di “Addiopizzo” ha vinto il voto on line contro il poliziotto Igor Gelarda. Il voto, aperto solo agli attivisti di Palermo iscritti sulla piattaforma Rousseau, è stato aperto alle 10 e si è chiuso alle 19. Hanno votato 590 iscritti residenti a Palermo. Forello ha ricevuto 357 voti e Gelarda 233.
All’inizio i candidati erano cinque, ma tre si sono via via ritirati dalla corsa. Sulla vicenda pesa il caso delle firme false a sostegno delle lite del movimento in occasione delle amministrative del 2012, rispetto al quale i due sono estranei. Iscritto al Movimento dal 2014, Forello ha partecipato ai tavoli tecnici di lavoro sui beni comuni e fondi comunitari e quello su appalti, trasparenza e anticorruzione.
Di sè dice di avere studiato e si essersi occupato di numerosi temi: diritti umani, lotta al clientelismo e alla mafia, finanza etica, fenomeno dell’immigrazione e dell’emarginazione sociale, sviluppo ecosostenibile, energie alternative, consumo critico, decrescita felice, agricoltura biologica. E’ uno degli ideatori e fondatori di Addiopizzo, di cui é stato presidente negli anni 2005-2006 e 2011-2013 e socio fino al 2015; per questa associazione e’ stato promotore di diverse iniziative: dall’organizzazione della annuale festa “Pizzo Free”, alla cura e diffusione del consumo critico antiracket, dall’elaborazione della campagna dei beni comuni contro Cosa nostra alla cura della qualità del consenso e alla diffusione di una cultura che favorisca il voto libero e consapevole. E’ socio del Basic Income Network Italia, associazione impegnata a progettare e promuovere interventi finalizzati a sostenere l’introduzione di un reddito garantito in Italia, e della Fondazione Teatro Valle Bene Comune di Roma. E’ stato il responsabile locale della Campagna “Questo mondo non e’ in vendita” a tutela dei beni comuni.