Maltempo: a Tonnarella di Mazara allagamenti di strade e case

0
155

Maltempo: allagamenti di strade e case in particolare nella zona di Tonnarella a Mazara del Vallo dove, in seguito alle insistenti piogge di sabato e domenica,  per riportare la situazione alla normalità lavorano le squadre dei vigili del fuoco di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi. Per l’ingrossamento del fiume Mazaro c’è particolare apprensione tra la marineria e tra quanti risiedono nella zona attraversata dal porto canale.

A Castelvetrano il sindaco Felice Errante ha invitato a prestare la massima attenzione ai cittadini in quanto “il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia. In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbero essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone”.

Il primo cittadino castelvetranese, nell’evidenziare che i siti più a rischio sono costantemente monitorati dagli agenti della Polizia municipale, “invita i cittadini a prestare attenzione pure negli spostamenti sia all’interno della città che nelle arterie che conducono alle borgate di Marinella e Triscina poiché le strade, anche a causa della presenza di possibili detriti, potrebbero risultare impercorribili”.

Per il maltempo e soprattutto il forte vento che ha colpito Messina e provincia la capitaneria di Messina con un’ordinanza ha previsto “la chiusura degli approdi di Tremestieri già dalle ore 14 per la presenza di cumuli di sabbia nello specchio d’acqua prospiciente l’ingresso degli approdi. Considerato anche che allo stato attuale non sussistono le condizioni per garantire l’accesso in sicurezza alle unità operanti presso l’approdo, in attesa delle risultanze delle verifiche tecniche e dei rilievi batimetrici”. I risultati dei rilievi si avranno presumibilmente martedì, visto che la sciroccata proseguirà anche nella giornata di lunedì. (ANSA).