Nuove barriere antisfondamento nella centralissima via Libertà. Anche Palermo fa i conti con la paura di attacchi terroristici dopo l’attentato di Barcellona e nel fine settimana, in occasione della pedonalizzazione dell’arteria stradale centro nevralgico dello shopping e del passeggio per turisti e residenti, nuovi blocchi di cemento, dopo quelli sistemati in via Maqueda, saranno posizionati all’altezza di piazza Croci, nella centralissima piazza Castelnuovo e all’incrocio con via Mariano Stabile.
L’intensificazione delle misure di sicurezza è stata decisa durante la riunione di ieri pomeriggio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto, Antonella De Miro, e a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, il sindaco di Palermo e della città metropolitana, Leoluca Orlando, il suo vice Sergio Marino, l’assessore comunale all’Organizzazione del personale, Gaspare Nicotri, e i primi cittadini dei comuni della Provincia tra cui Altavilla Milicia, Bagheria, Cefalù, Termini Imerese, Partinico, Terrasini, Carini e Cinisi.
Un incontro, spiegano dalla Prefettura di Palermo, utile a “condividere e definire modelli organizzativi validi a garantire alti livelli di sicurezza in occasione delle manifestazioni pubbliche”. Per il prefetto De Miro, infatti, nell’azione di prevenzione è indispensabile “il più ampio coinvolgimento dei sindaci e una loro fattiva collaborazione per una tempestiva conoscenza degli eventi in programma nei rispettivi territori”.
“Occorre un approccio flessibile alla gestione della sicurezza di un evento – spiega il prefetto -, essendo diverse e non catalogabili le vulnerabilità che impongono conseguenti, differenziate, appropriate cautele e precauzioni”. Accanto alle barriere antisfondamento, che saranno sistemate anche nei Comuni della Provincia in occasione di manifestazioni con elevato afflusso di persone, saranno intensificati i controlli nel centro storico e nei pressi di obiettivi ritenuti sensibili.