A Palermo la “Giornata nazionale Abio” si celebra con le pere in via Magliocco

0
73

Puntuale come ogni anno si celebra la Giornata Nazionale Abio la Fondazione del bambino in ospedale. L’appuntamento a Palermo è per sabato 30 settembre in via Magliocco dalle 8 alle 21. Un gazebo con i volontari è pronto a raccontare le esperienze in Abio. Nel capoluogo dell’Isola l’associazione di volontariato opera attualmente all’ospedale Policlinico di Palermo ed all’ospedale pediatrico“Di Cristina”.

Lo scopo dell’associazione, si legge in una nota è quello di “rendere meno spiacevole e traumatico il periodo di degenza dei vostri figli/nipoti/fratelli e sorelle in ospedale e per farlo abbiamo bisogno del vostro contributo. Con una donazione di 7 euro avrete un “Cestino di pere”. Sono Igp dell’Emilia Romagna offerto e distribuito dal Consorzio Opera. Le pere rappresentano il nostro simbolo Abio”.

La Giornata Nazionale è un evento per i bambini: a loro sono dedicati giochi, palloncini, sorrisi, perché è prima di tutto una festa per i bambini, la solidarietà, il volontariato. La Giornata Nazionale Abio è nata tredici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone e invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, per spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

La Giornata Nazionale ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.