Dalai Lama ai giornalisti palermitani: “Dovete dire sempre la verità”

0
32

“Voi giornalisti avete una grande responsabilità: di dire la verità, in modo da istruire la gente nel modo giusto”. Il Dalai Lama ha esordito con queste parole il suo incontro con la stampa a Palermo.

 “La vera pace dipende dall’attitudine mentale di ognuno di noi, da come pensiamo. Anche la pace nel mondo della società dipende dall’individuo”. Così il Dalai Lama in un incontro con la stampa a Palermo. “Ci sono vari livelli di pace che possiamo avere – dice – il punto fondamentale è che dobbiamo cambiare i modi sbagliati di pensare. Il metodo principale per ottenere la pace è sviluppare attitudine compassionevole”. Il mio impegno principale è la promozione dei valori umani. Il secondo impegno è promuovere l’armonia tra le religioni. E ribadisce il richiamo alla stampa: “Anche voi avete una grande responsabilità”.

“Non dobbiamo discriminare i rifugiati che in questo periodo sono presenti in Europa. Non dobbiamo discriminarli per la loro razza o religione. Noi dobbiamo accoglierli tutti allo stesso modo. Loro sono per noi la possibilità di avere compassione”.