Caltagirone, torna a Ferragosto la tradizionale “Scala illuminata”

0
107
Torna a Ferragosto la tradizionale
Una immagine della tradizionale Scala illuminata di Caltagirone

Torna a Caltagirone la  “Scala illuminata”, lo spettacolo unico al mondo che, ogni anno, attira nella città delle ceramiche migliaia di turisti. L’evento  sarà riproposta anche domenica 14 e lunedì 15 agosto, alle 21,30 in entrambe le sere, in occasione della festa di Maria Santissima del Ponte, la compatrona della città venerata nell’omonimo santuario.

Alle 21,30, la Scala piomberà  nel buio. Poi, al fischio del “capomastro”, la gente assiepata lungo i gradini accenderà con i fuscelli i circa quattromila “coppi”, trasformando la Scala in un grande tappeto sfavillante.

“La Scala illuminata – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo -, come dimostrato dal grande afflusso avutosi il 24 e 25 luglio, è un evento di grande richiamo per i turisti, ma è anche un elemento che connota indissolubilmente l’identita’ dei caltagironesi. Siamo fiduciosi che pure gli appuntamenti del 14 e 15 agosto, nel costituire un omaggio alla compatrona della città  confermino questa eccezionale capacità attrattiva”.  (Fonte Italpress)