Pinotti: “La Sicilia e Sigonella hanno un ruolo strategico per la sicurezza”

0
58
F16 statunitense contro l'Isis in Libia

La Sicilia ha una posizione geografica che le assegna un ruolo strategico fondamentale nella lotta al terrorismo. A ribadirlo è stato ieri alla Festa dell’Unità di Catania , il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

“Certamente la Sicilia ha una posizione strategica e la base di Sigonella è di fatto una porta-aerei sul mare per la posizione che ha e per la situazione che vive oggi il Mediterraneo: quel luogo è centrale e diventa fondamentale nello scacchiere della sicurezza” – ha detto il ministro alla Difesa ospite della kermesse siciliana del Partito democratico.

“Noi stiamo lavorando – ha aggiunto Roberta Pinotti – perché sempre di più ci siano la capacità di gestire la sicurezza a livello europeo, in modo condiviso e quindi che si vada verso una condivisione complessiva. Questo non rende meno strategica la Sicilia, anzi. So che Sigonella è una base molto ben inserita nel territorio e in realtà gli americani e gli italiani, anche la parte Nato che ci lavora sono come se fossero di un’unica entità. Nella missione della Difesa e nella sicurezza internazionale – ha proseguito –  dove le sfide sono sempre meno nazionali e sempre più globali,  avere dei luoghi che possono essere condivisi da coalizioni ampie, da paesi europei o da paesi nostri alleati è comunque centrale”.