Cervantes nel secondo millennio: due giornate a Palazzo dei Normanni

0
111
miguel de cervantes
Cervantes nel secondo millennio: due giornate a Palazzo dei Normanni mercoledì 5 e giovedì 6. Per celebrare il quarto centenario della morte di Miguel de Cervantes, l’Istituto Cervantes di Palermo e la Fondazione Federico II, con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna a Roma Consejería de Cultura, il patrocinio dell’Ars e dell’Università degli Studi di Palermo, organizzano il Colloquio Internazionale “Cervantes nel secondo millennio. Un nuovo sguardo con la Sicilia sullo sfondo”.
L’inaugurazione del Colloquio e la prima giornata dei lavori si svolgerà mercoledì 5 nel Palazzo Reale di Palermo, Sala Pio La Torre, dalle 9:30 alle 18. La seconda giornata si terrà giovedì 6 ottobre, all’Instituto Cervantes di Palermo, in via Argenteria Nuova 33 dalle 9.30 alle 13.30.
I saluti inaugurali delle autorità, mercoledì 5 ottobre, saranno affidati a Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Enrica Cancelliere, presidente dei Corsi di Laurea Triennale in “Lingue e Letterature Moderne – Studi Interculturali” e Magistrale in “Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente” dell’Università degli Studi di Palermo, e Francisco Corral Sánchez-Cabezudo, direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo.
Al colloquio parteciperanno esperti cervantisti spagnoli e italiani.
Secondo l’ordine degli interventi: Maria Caterina Ruta, José Maria Paz Gago, Aldo Ruffinatto, Veronica Orazi, Renato Tomasino, Antonio Bernat Vistarini, Manlio Corselli, Ferdinando Maurici, Francesco Vergara Caffarelli. Gli esperti approfondiranno gli aspetti meno conosciuti della vita e delle opere di Cervantes, riservando particolare attenzione al suo rapporto con la Sicilia. Modera la sessione mattutina del 5: Francesco Forgione, direttore generale della Fondazione Federico II. Modera la sessione pomeridiana del 5: la professoressa M. Caterina Ruta, docente di Letteratura Spagnola ed esperta cervantista. Modera la sessione mattutina del 6: Francisco Corral Sánchez-Cabezudo, direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo.
Il Colloquio si inserisce in un programma più ampio di attività celebrative del IV Centenario della morte di Miguel de Cervantes, che prevedono una rassegna cinematografica in lingua spagnola “Cervantes Visitado” presso l’Instituto Cervantes di Palermo dal 28 settembre al 26 ottobre, e la mostra “Miguel de Cervantes o el deseo de vivir”, del fotografo José Manuel Navia, visitabile fino al 14 ottobre presso l’Instituto Cervantes di Palermo.