“Manif pour tous”, in piazza a Parigi la protesta delle famiglie etero

0
72
Manifestazione delle famiglie etero a parigi
Participants wave flags as they take part in a demonstration organised by the movement 'La Manif pour tous' against what are seen as 'new offensives against the family and education', in Paris on October 16, 2016. / AFP PHOTO / CHRISTOPHE ARCHAMBAULT

Decine di migliaia di persone hanno partecipato a Parigi alla manifestazione di “Manif pour tous”  sotto lo slogan “la donna non sarà mai una fabbrica per bambini”. L’organizzazione è nata in Francia nel 2012 con la finalità di promuovere il matrimonio esclusivamente eterosessuale, l’adozione di bambini da parte di famiglie esclusivamente eterosessuali e per la libertà di espressione.

E’ la prima manifestazione organizzata dal movimento francese per la famiglia “Manif pour tous” da due anni a questa parte. Motivo della protesta, secondo gli organizzatori,  “non subire più” e chiedere l’abrogazione della legge Taubira che consente i matrimoni tra omosessuali.

Tra i manifestanti molte le famiglie che sventolavano il tricolore francese. La manifestazione colorata e pacifica si è svolta sotto una stretta sorveglianza della polizia,  sei componenti del gruppo femminista Femen, intenzionate a disturbare il corteo,  sono state interrogate dalla polizia.

Secondo gli organizzatori alla manifestazione erano attesi diversi rappresentanti politici, tra i quali Marion Mare’chal-Le Pen del Front National che chiede l’abrogazione della legge. Il candidato alle primarie per i Repubblicains, Francois Fillon, ha inviato la sua solidarietà ai manifestanti. (Foto Askanews)