Birre artigianali protagoniste alla Forneria Messina di San Martino delle Scale

0
52

Birre artigianali protagoniste alla Forneria Messina di San Martino delle Scale giovedì 20 e venerdì 21 ottobre dalle ore 20,30: in programma due serate, per un evento esclusivo di degustazione, dal titolo: “Dalle Ardenne Belghe le nuove birre artigianali alla spina “Lupulus”: l’ululato invernale del luppolo.

Cena con degustazione guidata e abbinamenti mirati: due birre del noto marchio vallone, tutte caratterizzate dal ruolo del luppolo. In accompagnamento, un menù in sintonia, con piatti che vedono l’impiego di cereali, erbe di campo e aromi, in due serate all’insegna del gusto, dedicate ad amatori e veri esperti. La birra Lupulus, la “new entry” nel beverage importato da DaPian, storica realtà che attualmente è impegnata per la distribuzione di birre speciali in Sicilia.

La gamma Lupulus conta varie tipologie, tutte espressione dell’eccellenza artigianale belga dove la tradizione birraia è molto radicata e specializzata. Il nome della birra e la grafica delle etichette sono una dedica speciale a uno degli animali più affascinanti delle foreste, il lupo che un tempo abitava proprio la regione delle Ardenne. Ma nel nome si ritrova anche un evidente riferimento al luppolo, dal latino “humulus lupulus”, l’ingrediente principale della birra.

Menù e abbinamenti. Lupulus Triple, artigianalmente prodotta con tre tipi di luppolo in quantità abbondanti, fresca e dal bouquet incomparabile, in abbinamento: crostini di pani speciali con lievito madre con “Bread a Gourmet” preparati con maestria dai nostri chef Davide e Giuseppe. (Pane tipico di Monreale con lievito madre in acqua, pane alle erbe, pane con farina Bio semintegrale Aida2, pane con farina di Tumminia integrale macinata a pietra, pane con farina di Farro semintegrale).

E per concludere la Lupulus Brune, spettacolare esempio di belga artigianale scura, resa particolare ed interessante dall’utilizzo dello zucchero di canna scuro, in abbinamento con la saporitissima tagliata di Scottona con marinatura alla birra per un gusto gradevole e delicato, arricchita dal sapore caldo di senape “Moutarde de Meaux” (servita su un letto di rucola. La Birra verrà servita nel meraviglioso calice dedicato “Lupulus” da 0,25 cl  che sarà omaggiata (solo per la serata di giovedì 20).

Il costo della serata è di € 27 a persona. Info e prenotazioni Gianmichele Messina tel. 339 1859657 – 091 418286
S. Martino delle Scale (zona Castellaccio) -Monreale (PA)