A Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana il Festival nazionale “I borghi più belli d’Italia”

0
15

Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana, nel cuore delle Madonie, dal 3 al 6 settembre ospiteranno la decima edizione del Festival nazionale de ‘I borghi più belli d’Italia’. Delegazioni provenienti da ogni angolo del paese rappresenteranno l’eccellenza dei Borghi italiani.

 

“Pensato come percorso itinerante in quattro giornate, tra stradine acciotolate, mura di difesa, finestre con bifore e architetture medievali straordinarie per la prima volta il festival nazionale si svolgerà in terrà di Sicilia, un banco di prova che metterà in vetrina identità gastronomiche e le bellezze artistiche del territorio, creando un caleidoscopio di saperi e sapori di grande pregio. Una kermesse voluta dal Club dei Borghi finanziata dai tre Comuni e che ha il contributo dell’assemblea regionale siciliana, assessorato regionale turismo, sport e spettacolo guidato da Cleo Li Calzi e il Gal Isc Madonie”, si legge in una nota.

 

Convegni, dimostrazioni, esibizioni, visite guidate e spettacoli che animeranno la prima settimana di settembre. Per i sindaci dei tre Comuni ospitanti del Festival, Giuseppe Ferrarello (Gangi), Bartolo Vienna(Geraci Siculo) e Pietro Macaluso (Petralia Soprana) si tratta di un ”concept promozionale importantissimo un banco di prova che coniuga prelibatezze gastronomiche, di un territorio di grande valore con tesori dell’architettura medievale, tradizioni e storia delle Madonie contenuti in un unico affascinante format che presenteremo a tutte le delegazioni provenienti dai Comuni aderenti all’esclusivo Club dei ”I Borghi più belli d’Italia ”, vogliamo ringraziare il presidente del Club dei Borghi, Fiorello Primi, il direttore Umberto Forte per aver scelto la nostra terra per quest’importante avvenimento e l’assessore regionale Cleo Li Calzi che ci ha sostenuto sin dall’inizio”.