A Marsala si presenta il volume “Sigel una grande storia di famiglia”

0
25

“Le origini, che sono i natali di una persona, di un’attività, di un progetto, di un evento, hanno sempre chi le genera. E ancor prima, soprattutto quando sono fonti di successo, costituiscono i semi “simbolo” di chi le ha ideate e concepite”. Con queste parole si apre il libro “Sigel una grande storia di famiglia”, scritto da Attilio Ludovico Vinci, dedicato alla memoria di Onofrio D’Amico e della sua azienda, che sarà presentato ufficialmente alla stampa mercoledì 28 dicembre, alle 18, nel teatro comunale Eliodoro Sollima, di Marsala.

Interverranno Massimo D’Amico, patron, proprietario e amministratore unico dell’azienda, Enzo Castiglione responsabile commerciale, l’autore del libro Attilio Vinci e la famiglia D’Amico al completo. A fare da moderatrice dell’evento, che celebra anche i 50 anni di storia della Sigel, Rossana Giacalone Caleca, responsabile eventi e comunicazione della Marsala Volley.

Tutto prende origine dalla nascita di Nello che avvenne a Marsala il 30 marzo del 1936, da Caterina Caito e Antonio D’Amico, muratore. Sarà come sfogliare un album di famiglia, attraverso immagini e foto che scorreranno su uno schermo. Saranno raccontati aneddoti e ricordi del capo famiglia, Onofrio D’Amico, detto Nello, attraverso le parole dei suoi familiari, con testimonianze dirette delle figlie, la moglie che è stata il suo braccio destro, parte integrante e fondamentale dell’azienda e poi i nipoti, che rappresentano i primi discendenti della terza generazione, Angelo e Nello Castiglione. Si aspetta l’inserimento degli ancora giovanissimi Ilaria, Greta e Nello, figli di Massimo e Giuseppina Barone.

Il libro, un racconto certosino ed emozionante, racchiude i 50 anni di una delle aziende storiche più importanti della Sicilia, a gestione familiare, Gelateria Artigianale per eccellenza, fondata nel 1972 a Marsala da Onofrio D’Amico, capostipite di una generazione di gelatieri e artigiani del gelato. Una storia fatta di valori assoluti e profondi, emblema dell’eccellenza imprenditoriale e artigianale italiana.

Una storia straordinaria, che viene approfondita in 168 pagine, capitolo dopo capitolo, tra sentimento, passione e dedizione per lavoro e famiglia, grazie alla sensibilità dell’autore, che con la sua maestria di giornalista e scrittore di grande capacità, è riuscito a cogliere ogni momento vissuto dalla famiglia D’Amico e a farne un capolavoro.

Italo Farnetani, che ha curato la prefazione del libro definisce “la lunga storia della famiglia e dell’azienda non solo come successo imprenditoriale e commerciale, ma anche come animatrice e fornitrice di momenti di felicità e di intimità.”

Oggi a distanza di 50 anni Sigel rappresenta un fiore all’occhiello dell’imprenditoria siciliana, incarnando in pieno quello che è il gelato artigianale siciliano presente nella grande distribuzione, affermandosi ovunque per la qualità delle sue produzioni, sempre al passo con le esigenze dei consumatori.