A Palazzo Asmundo si inaugura la fiera del libro di Natale

0
76

Un intero week end dedicato al libro e alla bellezza con tante presentazioni, incontri, laboratori, reading, itinerari e spettacoli, per la terza edizione della fiera del libro di Natale palermitana, nel settecentesco Museo Palazzo Asmundo (di fronte alla Cattedrale di Palermo).

Organizzata dalla rete di editori palermitani Editori allo scoperto e da Terradamare Cooperativa Turistica, quest’anno, grazie alla collaborazione con Associazione Cassaro Alto e La Via dei Librai, la fiera del libro e della arti sarà inserita nella cornice di un centro storico ricco di eventi: avrà luogo infatti, insieme a ‘Natale al Cassaro’ che animerà il tratto dai Quattro Canti alla Cattedrale con promozioni natalizie, concerti ed esposizioni.

Lo spettacolo inaugurale, venerdì 15 dicembre, vedrà protagonista Salvo Piparo con ‘La piparonata’ e durante la stessa serata: la straordinaria partecipazione di Dacia Maraini. Saranno molte le proposte che coinvolgeranno i cittadini lungo il Cassaro Alto che arriveranno a Jingle Books: spettacoli di strada, juke box letterari, mostre, concerti, letture dai balconi, l’apertura straordinaria della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.

Sabato sarà inaugurato il tour ‘La Via dei Librai’, durante il quale le librerie storiche del Cassaro racconteranno la loro storia e i loro libri rari. Domenica, momenti di scrittura estemporanea con i ragazzi di Newbookclub e il Poetry Slam.

Spazio anche ai più piccoli, che potranno partecipare a laboratori creativi e spettacoli di giocoleria. Una vera e propria festa del libro e delle arti che celebra con fasto la sua terza edizione.

«Jingle Books è l’evento conclusivo di una lunghissima serie di iniziative che abbiamo organizzato per Palermo quest’anno. Tra un mese saremo capitale italiana della cultura, è un onore poter offrire alla città una manifestazione che basa proprio sulla cultura il suo significato centrale.

Questa edizione di Jingle Books racconta la sua crescita nel territorio. Per la prima volta, non solo Palazzo Asmundo, ma tutto il Cassaro Alto festeggerà insieme a noi il libro e il Natale, a dimostrazione di come la vera rete di attività, associazioni e residenti che hanno a cuore ciò che succede a Palermo, riesca ad arricchire i progetti e la collettività» Eleonora Lo Iacono, Terradamare.

Interverranno: Alessandra Pagnotta, Alessia Rotolo, Alessio Arena, Alessio Castiglione, Alessio Li Causi, Angelo Bruno, Angelo Di Liberto, Anna Maria Bonaccorso, Antonio La Spina, Armando Bisanti, Caterina Vitale, Chiara Buccheri, Claudio S. Gnoffo, Dacia Maraini, Daniela Gambino, Desirée Maida, Donatella Di Giovanni, Donato Di Trapani, Eliana Messineo, Eugenio Murrali, Fabio Ceraulo, Fabrizio Giuffrè, Federica Terranova, Federico Provenzano, Francesca Vesco, Francesco De Caro Carella, Francesco Giordano, Fulvio Viviano, Giacomo Terranova, Gioacchino Lonobile, Giovanni Paparcuri, Giovanni Tarantino, Giuditta Perriera, Giulia Cancilla, Giuseppe Barbera, Giuseppina Tesauro, Jessica Adamo, Jonathan Marquis, Laura Lombardo, Luisa Tuttolomondo, Marcello Riggio, Marco Mondino, Marco Pomar, Marco Sorrentino, Maria Giulia Colace, Maria Romana Tetamo, Massimo Bonura, Massimo Castiglia, Mauro Filippi, Michele Maraventano, Monica D’Agostino, Nina Melan, Nunzia Lo Presti, Peppa Modotti, Renata Prescia, Renato Magistro, Roberto Pagnotta, Rosa Lombardo, Rosanna Piraino, Saintgraphic, Salvatore Giarratana, Salvo Piparo, Sara Carramusa, Silvia Petrucci, Simone Cappello, Sleepy Trains, Tiziano Di Cara, Veronica Cerniglia, Vito Lo Monaco.