Il colore rosso come filo conduttore di 32 immagini della mostra “In rosso”, la personale fotografica di Massimiliano Ferro che si apre giovedì 27 aprile, alle 18, nell’Archivio storico comunale di Palermo (via Maqueda 157), curata e organizzata dalla professoressa Graziella Bellone.
Fotografie in cui il rosso diventa il particolare, un colore “carico di storia e ricco di simbolismi, un rosso senza limiti – dice Bellone – che incarna da sempre molteplici significati metaforici tutti riscontrabili in ognuna delle immagini presentate nella raccolta e che si rivela attraverso una situazione, un dettaglio, un oggetto o una scena”.
L’occhio capace di saper cogliere l’attimo e lo sguardo attento e appassionato di Ferro, che si definisce ‘fotografo di strada’, hanno saputo catturare l’attimo fuggente. “Così la macchina fotografica diventa fedele compagna di un’arte che si riesce ad interpretare soltanto se si è capaci di stare appunto “per strada, tra la gente, con la ricerca del proprio “sentire”, rendendo speciali ed eterne quelle immagini in rosso”, sottolinea Bellone.
Il progetto è nato quasi per caso, in seguito ad uno scatto, ovviamente fatto per strada, in cui il rosso di un elemento ha colpito ed emozionato Ferro, tanto da indurlo a ricercare, in altri momenti quotidiani, quell’energia e quella vibrante vitalità insita in un particolare da cogliere e immortalare. All’apertura della mostra saranno presenti l’assessore comunale alla cultura Giampiero Cannella, la consulente culturale del sindaco di Palermo Eliana Calandra, Claudia Fucarino, funzionaria dell’assessorato comunale alla cultura, e la curatrice Bellone. Sarà possibile visitare la mostra “In Rosso” fino al prossimo 7 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 9,30 alle 17,30, sabato e domenica dalle 9 alle 17.