A Palermo tutti con il naso all’insù: al Foro Italico le Frecce Tricolori

0
240

L’ultima volta che avevano sorvolato il cielo di Palermo era una caldissima domenica di agosto: l’8 agosto 2011. E il Foro Italico fu invaso da una marea di persone. Perché così è ogni volta che si esibiscono le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare capace di attrarre a sé decine di migliaia di appassionati del volo, curiosi e turisti.

Sarà così anche oggi, sempre al Foto Italico, dove il prato e il lungomare è già assicurato che riempiranno di spettatori con il naso all’insù. Le Frecce Tricolori  si alzeranno in volo per il “Palermo Air Show 2018” nel cielo tra la Cala e il versante sud est di via Messina Marine, proprio nei pressi del porticciolo di Sant’Erasmo.

Dalle 16.30 inizieranno i sorvoli degli aeroplani dell’Aero Club Palermo, poi una dimostrazione di salvataggio in mare con un elicottero dell’Aeronautica militare e le esibizioni degli elicotteri di guardia di finanza, carabinieri, polizia. Il gran finale, a partire dalle 18, sarà riservato all’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale che manca da Palermo da sette anni.

L’evento è promosso dall’assessorato regionale al Turismo con Aeronautica militare, Comune e Aeroclub d’Italia, in collaborazione con Enac, Teatro Massimo, Gnv, Enel. Una grande festa nel cielo di Palermo per cui si stimano circa 50mila spettatori. Gli aeroplani delle Frecce tricolori e cargo dell’Aeronautica militare sono arrivati venerdì all’aeroporto e domenica mattina – dalle 11.30 alle 13 – sarà anche possibile partecipare a voli dimostrativi dell’Aeroclub, prenotandosi all’aeroporto di Palermo Boccadifalco.

“L’obiettivo delle Frecce tricolori è quello di rappresentare le tradizioni, i valori e lo spirito di squadra che contraddistinguono tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica militare – ha detto il tenente colonnello Mirco Caffelli, comandante della Pattuglia acrobatica nazionale – Stendere il tricolore più lungo del mondo a Palermo dopo sette anni è forte motivo di orgoglio”. I dieci MB-339 della Pattuglia acrobatica nazionale saranno impegnati in acrobazie spettacolari che lasceranno il pubblico senza fiato. Poco più di 30 minuti di acrobazie, poi l’atterraggio all’aeroporto Falcone-Borsellino.

Il programma:

9-10:30 Briefing degli equipaggi partecipanti alla manifestazione;
11:30-13:00 Voli dimostrativi con prenotazione presso Aeroporto di Boccadifalco;
16:30-16:44 Sorvoli aeroplani dell’Aero Club Palermo Beppe Albanese – Display line Foro Italico Palermo “apertura dell’Air Show”;
16:46-17:05 Dimostrazione di salvataggio in mare eseguita dall’elicottero dell’A.M. HH139;
17:08-17:17 Esibizione Elicottero Guardia di Finanza;
17:19-17:29 Esibizione Elicottero Carabinieri;
17:31-17:46 Esibizione Elicottero Polizia di Stato;
18:00-18:30 Esibizione Frecce Tricolori.