A San Mercurio in mostra la “Via Crucis” di Agostino Prestigiacomo

0
22

 

di Giuseppe Allegra –

Si inaugura sabato 28 Marzo, alle ore 18, nell’Oratorio di San Mercurio (Cortile di San Giovanni degli Eremiti, Palermo) la mostra “Via Crucis – Opere in corda piombata di Agostino Prestigiacomo”.

In esposizione 16 opere sulla Passione di Cristo realizzate dall’artista della borgata di Vergine Maria Agostino Prestigiacomo (Palermo 1930) con la tecnica della “piombatura”, un lungo e paziente lavoro di intreccio eseguito con la corda di Manila, abitualmente utilizzata in campo marinaro per creare cime, gomene e funi per le navi, o anche per la fabbricazione di reti da pesca.

Prestigiacomo, ex operaio dei cantieri navali, ha “armato” la nave goletta Palinuro della Marina Militare Italiana. All’inaugurazione si esibirà l’arpista Romina Copernico, con un repertorio di brani di diversi brani della tradizione classica. L’ingresso è libero.

La mostra, organizzata dall’Associazione “Settimana delle Culture” e dagli Amici dei Musei Siciliani, sarà visitabile fino al 6 Aprile, ogni giorno dalle 10 alle 18. Ingresso Oratorio: 3 euro (ridotto 2 euro)