Acqua torbida, sospesa l’erogazione idrica in alcuni comuni del Trapanese

0
25
sospesa l'erogazione idrica

Sospesa l’erogazione idrica nei Comuni della provincia di Trapani a causa dell’interruzione delle attività del potabilizzatore di Sambuca di Sicilia, decisa domenica da Siciliacque per via “dell’abnorme aumento della torbidità delle acque – spiega l’azienda in una nota – derivate dall’invaso Garcia”.

L’origine del problema è nelle violenti piogge delle 24 ore precedenti che hanno ingrossato il Fiume Belice “ed hanno determinato sull’invaso Garcia, arrivato ad un livello bassissimo nei giorni scorsi a causa della siccità, un rimescolamento del fondo – spiega Siciliacque – che sommato alla torbida del fiume ha reso l’acqua non più utilizzabile”.

Siciliacque sottolinea che “purtroppo non è possibile prevedere la durata del fenomeno” ma nel frattempo si sta provvedendo “a riportare l’impianto di potabilizzazione alle condizioni tali da potere trattare l’acqua non appena sara’ possibile”.

Sospesa la fornitura ai Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Gibellina, Montevago, Santa Margherita Belice, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita.