Aggressione a Pietro Lo Monaco, arrestato il leader degli “Irriducibili” Saro Piacenti

0
62
lo monaco aggredito

Arrestato l’aggressore dell’Ad del Catania Pietro Lo Monaco.  È Rosario Piacenti, il leader storico del gruppo ultras “Irriducibili”,  della curva sud dello stadio “Massimino” di Catania.

L’episodio si è verificato due giorni fa sul traghetto che trasportava la squadra da Messina a Villa San Giovanni, per la trasferta di Potenza. Piacenti, 54 anni, è stato arrestato grazie alla cosiddetta “flagranza differita”, prevista per reati commessi a causa di manifestazioni sportive: l’arresto e’ stato eseguito grazie a una norma speciale che consente l’adozione di un provvedimento pre-cautelare in presenza di determinanti presupposti, come riprese video ed esigenze di ordine pubblico, entro le 48 ore dal fatto.

Lo Monaco si trovava al bar del traghetto quando Piacenti si è avvicinato dando uno schiaffo al dirigente del Catania e colpendolo una seconda volta davanti a testimoni. Fondamentali le riprese del sistema di videosorveglianza interno del traghetto, esaminate dalla Digos di Reggio Calabria, che hanno confermato il contenuto della denuncia presentata da Lo Monaco. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare gli altri presenti al momento dell’aggressione.