Ars: il bilancio e la finanziaria della Regione siciliana dal prossimo 21 febbraio approderanno in aula all’Assemblea regionale siciliana per essere approvati entro il 28 febbraio, fine dell’esercizio provvisorio. Lo ha stabilito in mattinata la conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, per definire il calendario dei lavori parlamentari dopo la pausa natalizia.
Il testo base è quello trasmesso prima di Natale dal governo Crocetta, bloccato a Palazzo dei Normanni perché i tempi erano ormai stretti con la Giunta che ha poi deciso di procedere con l’esercizio provvisorio di due mesi che scade a fine febbraio.
La “road map” prevede che le commissioni di merito esaminino la manovra entro il 24 gennaio, la commissione Bilancio avrà tempo fino al 12 febbraio per esitare bilancio e finanziaria e quindi fornire il parere sul testo. Il 14 febbraio verrà incardinato in aula, poi entro il 19 sono previsti gli emendamenti, infine dal 21 febbraio dovrebbe sbarcare a sala d’Ercole per la discussione e l’approvazione degli articoli. Essendo in sessione di bilancio non si possono discutere altri ddl di spesa, l’aula procederà nel pomeriggio e mercoledì con l’esame di due testi rimasti in sospeso: gli Urega e il Codice etico.