Attivo in provincia di Catania numero unico emergenza-urgenza europea 112

0
85

E’ attivo da oggi in provincia di Catania il Nue 112 – Numero Unico Emergenza europeo, un numero valido in tutti gli Stati dell’Unione europea. Con l’attivazione del nuovo servizio tutte le chiamate di emergenza confluiscono in un’unica Centrale Operativa – che a Catania e’ pronta da oggi nella sede dell’ospedale Cannizzaro -, qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbia composto, compreso lo stesso 112 dei carabinieri.

Lo rende noto l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Baldo Gucciardi. Gli operatori della Centrale smistano le telefonate, dopo avere localizzato chi chiama e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118). “In questo modo – spiega l’assessore Gucciardi – viene migliorato e potenziato il servizio di emergenza per il cittadino che avrà la garanzia di poter segnalare l’emergenza a un personale altamente formato. La Sicilia deve essere orgogliosa dell’introduzione di questa attività perché ci allineiamo agli altri Paesi europei e poi perché la Sicilia e’ tra le prime regioni in Italia, la prima in assoluto al Sud, ad aver introdotto il 112 come Numero unico per le emergenze”.

Si parte da Catania per proseguire nei prossimi mesi con tutta la Sicilia orientale (Enna, Siracusa, Ragusa e Messina) per poi arrivare a estendere al massimo nei prossimi 18 mesi il servizio a tutta la Sicilia.