Bilanci società partecipate, Scarpinato: Orlando e giunta sordi

0
25
francesco scarpinato

“Amministrazione Orlando sorda” sui bilanci delle società partecipate. La denuncia è di Francesco Scarpinato (Ncd). “Dopo l’attenta analisi del bilancio di previsione del Comune di Palermo – afferma il consigliere Francesco Scarpinato, capogruppo a Palazzo delle Aquile – ed a seguito dell’ampia discussione avvenuta in Consiglio Comunale, in considerazione di quanto precisato dai Revisori dei Conti sulle società partecipate del Comune e dopo la proroga ricevuta dagli organi centrali sull’approvazione dei bilanci, a tutt’oggi non si hanno notizie dei bilanci”.
“Ero intervenuto in aula per avere una visione d’insieme delle società – continua il consigliere Francesco Scarpinato – anche alla luce dei rilievi sollevati dalla Corte dei Conti alla presenza dell’Amministrazione. Avevamo preso atto dei dettati normativi che permettevano alle società comunali di prorogare l’approvazione dei vari bilanci, ma non capisco le ragioni per cui i bilanci non siano arrivati alle Commissioni competenti, tenendo conto che presto il Consiglio Comunale dovrà trattare il bilancio del Comune di Palermo”.
“Sicuramente con questo modus operandi – precisa Francesco Scarpinato – non si può applicare il giusto controllo e gli stessi consiglieri non possono esercitare le loro prerogative. A distanza di quattro anni e mezzo dal nostro insediamento, posso solo affermare che, se non cambierà l’approccio culturale alla governance delle società partecipate, questa città non si allineerà mai ai canoni di città europea”.