Blue Sea Land dal 4 al 7 ottobre: a Mazara del Vallo l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente

0
45

In occasione della Bit di Milano, nell’area “A Bit of Taste”, gestita dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani, è stata presentata la VII edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, che riunisce le filiere agro-ittico-alimentari esaltando la vocazione produttiva dei territori.

La prossima edizione di Blue Sea Land si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2018 nel suo luogo storico, cioè la kasbah di Mazara del Vallo che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. L’edizione 2018 di Blue Sea Land sarà dedicata ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economia.

Alla Bit di Milano il Distretto siciliano è ospite nello spazio di Tuttofood, la kermesse mondiale del food&beverage, ciò in virtù della collaborazione fra Fiera Milano Spa, Distretto della Pesca e Crescita Blu e Centro di Competenza Distrettuale. La partnership fra Tuttofood e Blue Sea Land prevede specifiche presenze espositive e di informazione nelle rispettive manifestazioni, la prossima a maggio, a Milano Food City.

Alla presentazione di Blue Sea Land hanno partecipato il Direttore di Bit Milano, Nello Martini, il direttore di Tuttofood, Giustina Li Gobbi, ed anche il presidente di Slow Food Sicilia, Rosario Gugliotta.

Slow Food Sicilia parteciperà con una propria iniziativa alla prossima edizione di Blue Sea Land. Successivamente alla presentazione di Blue Sea Land, centinaia di visitatori ed operatori del settore turistico hanno potuto degustare una grande cassata siciliana, di 500 chili, preparata da un team di pasticcieri di Mazara del Vallo. Presenti, nello stand Sicilia, tra gli altri, il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ed il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo.