Bolognetta, corsa: la prima va a Bibi Hamad e Serena Zeferino, il marocchino cede il primo posto al compagno Abbate

0
69

La prima gara podistica a Bolognetta è stata davvero un successo. Una festa per la comunità, guidata dal primo cittadino Gaetano Grassadonia, che ha abbracciato la manifestazione con un folto stuolo di volontari in campo sin dalle scorse settimane, l’intero organico della Pro Loco e i bolognettesi dapprima incuriositi e poi tra i tifosi più appassionati.

Il 1° Trofeo Città di Bolognetta, andato in scena sabato pomeriggio, ha mantenuto le aspettative della vigilia, chiudendo nel migliore dei modi (ma forse ci sarà un’appendice n.d.r.) il Grand Prix provinciale Fidal Palermo, il neonato circuito organizzato dall’Universitas Palermo in collaborazione con il Comitato Provinciale ACSI di Atletica Leggera e le società consorziate Marathon Altofonte, Marathon Monreale, Trinacria Palermo, Good Race Team,  Palermo Running e Murialdo Cefalù.

A vincere nei sette giri del duro percorso cittadino, per un totale di poco superiore ai sette chilometri,  sono stati Bibi Hamad e Serena Zeferino entrambi atleti  dell’Universitas Palermo. Il marocchino che domenica pomeriggio è di scena nella più impegnativa Napola-Mokarta, cavallerescamente ha lasciato il gradino più alto del podio al secondo arrivato Lorenzo Abbate (Universitas Palermo); a seguire Antonino Muratore e Fabio Bongiorno tutti atleti Universitas.

Tra le donne, detto della vittoria della forte partinicese (suo anche il recente successo a Casteldaccia), la seconda piazza è stata appannaggio di Adriana Di Salvo (Universitas Palermo), terza Giuseppina Rinaldi (Murialdo Cefalù).

Gara maschile che ha visto neri primi giri il gruppone dei più forti fare l’andatura, poi quando Hamad ha deciso di andare, ha operato il cambio di passo decisivo, lasciando ben poche speranze di recupero agli avversari. Più combattive le donne che non hanno lasciato nulla alla pretattica con la Zeferino che giro dopo giro, chilometro dopo chilometro ha certificato la sua supremazia. In gara anche parecchi atleti bolognettesi, compresi alcuni piccoli podisti protagonisti, con i loro coetanei, del prologo dedicato alle categoria giovanili, che ha aperto la manifestazione.

Classifica Uomini (7 km circa): Bibi Hamad 27.51, Lorenzo Abbate 28.31, Antonino Muratore 28.34, Fabio Bongiorno 28.46, Antonino Sorrentino 29.22. Classifica Donne (7 km circa): Serena Zeferino 34.28, Adriana Di Salvo 36.31, Giuseppina Rinaldi 36.57, Isabella Amato 37.00, Elena Dragotto 37.48.