Catania, traffico di armi e droga con la partecipazione di 4 donne: otto arresti

0
73

I carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati da militari della compagnia di intervento operativo del XII Battaglione ”Sicilia” e del nucleo cinofili di Nicolosi, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 8 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi da fuoco.

Il provvedimento trae origine da un’indagine, denominata ”Panta Rei”, condotta dalla compagnia carabinieri di Caltagirone. L’indagine ha consentito di accertare la responsabilità degli indagati in merito all’attività di traffico e vendita al dettaglio di cocaina, marijuana e hashish.

Gli indagati organizzavano frequenti viaggi per consegnare ingenti quantità di droga destinate alla vendita al dettaglio nei comuni di Mirabella Imbaccari, Caltagirone e Piazza Armerina, riuscendo a smerciare fino a 1 kg di stupefacente al giorno.

L’indagine ha permesso, inoltre, di disegnare l’organigramma dell’associazione in cui il vincolo tra i sodali è risultato rafforzato dai legami familiari esistenti.

Particolare rilievo ha assunto il ruolo delle donne, quattro delle quali destinatarie di misura cautelare, alle quali erano assegnate precise mansioni di carattere non marginale come la gestione degli approvvigionamenti, il confezionamento e la vendita al dettaglio dello stupefacente.