A Cefalù il Panettone Festival dall’1 al 3 dicembre con 40 maestri pasticceri

0
93

Tre giorni all’insegna del più tipico dei dolci natalizi, Sua Maestà il panettone. Poco importa che si tratti di un dolce di origini meneghine perchè in Sicilia, dall’1 al 3 dicembre, Cefalù ospiterà la manifestazione che lo vedrà protagonista.

​Saranno quaranta i maestri pasticceri che renderanno omaggio a questo morbido dolce lievitato con le loro creazioni artigianali, realizzate rigorosamente con prodotti siciliani ma anche con tanti altri dolci natalizi per dare luogo ad un appuntamento davvero speciale ovvero la prima edizione del “ Panettone Festival ”, evento ideato dall’associazione KeFood, con il patrocinio del Comune di Cefalù e l’impegno attivo dell’Assessorato al Turismo.

Il festival affollerà da venerdì 1 a domenica 3 dicembre i vicoli di Cefalù, il borgo marinaro in provincia di Palermo.  In particolare ​via Roma, una delle strade principali della cittadina medievale, sarà adornata a festa e inebriata dal profumo dei panettoni artigianali preparati dai maestri pasticceri che proporranno la loro interpretazione del dolce, arricchito con gustose creme e materie prime come la manna di Pollina, le scorzette d’arancia, il pistacchio di Bronte o di Raffadali, la mandorla, solo per citarne alcune.

​Scopo della kermesse è evidenziare che esiste una via Made in Sicily del panettone, grazie alla volontà di molte pasticcerie siciliane, che sono riuscite a creare un business intorno ad prodotto tipico del nord Italia, regalandogli un’anima sicula grazie all’uso di materie prime locali.

Tra i maestri presenti alcuni nomi di rilievo nel panorama della pasticceria internazionale tra cui Nicola Fiasconaro, Salvatore Cappello, Vincenzo Bonfissuto, Mauro Lo Faso, Roberto Guzzardo, Silvana Bruno, Filippa Milazzo, John Sferruzza, Sebastiano Brocato, Angelo Pusateri e Marco Mocciaro.

Ricco il calendario di appuntamenti a cominciare da venerdì 3 dicembre alle 16,30 con l’apertura degli stand che domenica apriranno alle 10. Per tutti i giorni, dalle 17 in poi, vi saranno esibizioni di artisti di strada, seguiti alle 18,30 da cooking show e dimostrazioni dal vivo.

Per i più piccoli sarà possibile partecipare ai corsi della Junior Baker Academy guidati dal pasticcere Vincenzo Serio che avvicinerà i piccoli al mondo della cucina con pazienza e attenzione guidandoli nella preparazione di torte, biscotti e dolcetti di marzapane.

Spazio anche alla musica dalle 20.30 con i concerti, in particolare, venerdì 1 dicembre si esibirà il gruppo ” Il buono, il brutto e il grattino” , sabato 2 i Santaclara e domenica 3 gli HalfChicken. L’ingresso è gratuito. Info www.panettonefestival.com
panettonefestival@gmail.com. (manuela zanni)