Cinema, nascerà a Palermo il museo dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

0
93

Sorgerà a Palermo il tanto atteso museo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, dedicato, appunto alla coppia di attori palermitani che hanno scritto per tantissimi anni pagine indelebili del cinema e dello spettacolo.

La sede sarà ubicata al primo piano di Palazzo Tarallo, in via delle Pergole, nel popolare quartiere dello storico mercato di Ballarò. Nell’edificio si trovano già gli uffici della toponomastica del Comune.

Si prevede l’apertura di uno spazio multimediale, in cui i bambini della scuola primaria possano vedere e conoscere l’attività artistica dei due attori palermitani.

Insieme, infatti, Francesco Benenato in arte Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno scritto una importante pagina della storia del cinema e dello spettacolo italiano. Il museo avrà ingresso libero.

“I figli dei due attori Maria Letizia e Massimo Benenato e Giampiero Ingrassia – spiega lo storico della premiata coppia di artisti, Giuseppe Li Causi – metteranno in mostra il pianoforte e la fisarmonica di Franco Franchi, i vestiti di scena dei numerosi film e spettacoli dei due artisti, locandine e numerosissime foto”.

“Speriamo che entro il 2019 possa essere allestito il museo – aggiunge Li Causi – già nel 2012 abbiamo inaugurato la piazzetta dietro il teatro Biondo dedicata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Poi nel 2015 è stato allestito uno spazio verde dedicato al cantante Domenico Modugno che ha scoperto i due attori palermitani. In quella occasione l’artista Gianfranco Ragusano ha donato il bassorilievo che raffigura il cantante e due attori. Mi riempie di gioia il fatto che questo progetto del museo dedicato ai due attori palermitani potrà essere portato finalmente a termine”, conclude Li Causi.