Commercio: a Palermo nasce Feipe Assoimpresa, Zambito eletto presidente

0
62

Nasce Feipe la federazione Italiana dei pubblici esercizi e dello spettacolo di Assoimpresa. Eletto, nel corso di un’assemblea che si è tenuta in videoconferenza, presidente Alfio Zambito, fanno parte della giunta: i vicepresidenti Salvo Capone, Danilo Sciarrino e Francesco Carnevale e i consiglieri Giuseppe Correnti, Giampiero Prestia, Giuseppe Formisano, Gaetano Romeres e Francesco Pedone.

“In un momento drammatico per le imprese e per i pubblici esercizi – si legge in una nota – l’obiettivo di Feipe, assieme ad Assoimpresa, sarà quello di dare risposte e tutte le imprese che rischiano addirittura di non poter riaprire a causa dell’emergenza coronavirus”.

“Vogliamo fornire risposte adeguate – dice il presidente di Assoimpresa Mario Attinasi – Metteremo a disposizione tutti i servizi che potranno risultare utili agli esercenti in questo periodo di immensa difficoltà. Assoimpresa ha già uno sportello “Covid” a disposizione degli associati, e tutti gli esercizi legati alla Feipe potranno utilizzarlo”.

Feipe Palermo Assoimpresa ha chiesto interventi urgenti al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, per agevolare tutti gli esercizi pubblici colpiti dalla crisi Covid-19. Tra i punti fondamentali: agevolazioni per il pagamento delle utenze con rateizzazioni a partire da ottobre 2020; annullamenti di imposte comunali, regionali e nazionali fino a marzo 2021; anticipazione a giugno della Via dei Tesori sino a novembre; proroga della concessione di occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito sino alla fine del 2021 anche per quelle attività che non sono provviste di autorizzazione, attraverso una comunicazione da inviare al Suap nella quale sono inseriti tutti i dati relativi al tipo di dehors e planimetria.