“Concerti al tramonto” a Salina dal 7 al 19 agosto

0
24
concerti al tramonto
.

È tutto pronto per la dodicesima edizione della rassegna “Concerti al tramonto” al Giardino Ravesi di Salina, in Sicilia, dal 7 al 19 agosto. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Syria, che, con cura e attenzione, ha selezionato un cast importante, all’insegna della varietà di proposte e di generi.

“L’idea di potermi occupare della direzione artistica di una rassegna come questa mi ha sempre affascinato – racconta Syria – Quella di stare dall’altra parte, per me, è una grande scuola. Avere la possibilità di potermi dedicare agli artisti e alla loro creatività rappresenta nuova linfa vitale. Quest’anno più che mai ho pensato a un cast che potesse abbracciare sonorità e forme di spettacolo molto diverse tra loro e che, al contempo, potesse raccontare le emozioni più distanti e affini attraverso le voci dei protagonisti: dall’allegria di Edoardo Vianello al romanticismo di Gigi D’Alessio e Ron, dall’irriverenza di Paolo Rossi all’ironia de Lo Stato Sociale”.

Il programma si conferma ricco di appuntamenti live con i grandi nomi italiani della musica e dello spettacolo che, come consuetudine, hanno totale libertà nella scelta del repertorio e nella modalità, trovandosi in uno spazio dedicato all’arte in cui muoversi in modo informale, dal quale scaturiscono particolari alchimie.

Ad aprire la Rassegna, mercoledì 7 agosto, sarà l’energia di Edoardo Vianello che, con le sue intramontabili hit, farà ballare fino a tarda sera. Sabato 10 agosto, reduce dalla vittoria di The Voice of Italy in qualità di coach, sarà Gigi D’Alessio con la sua musica e le sue parole a creare un’atmosfera emozionante nella notte magica di San Lorenzo. Martedì 13 agosto si preannuncia un concerto che si trasformerà sicuramente in una vera e propria festa. Protagonista la band de Lo Stato sociale più precisamente Lodo Guenzi & Carota in acustico.

Il camaleontico Paolo Rossi, porterà la sua ironia e ficcante comicità in uno spettacolo davvero imprevedibile in programma per venerdì 16 agosto. Sulle orme di Dario Fo, Giorgio Gaber, Carlo Cecchi e Enzo Jannacci è ormai uno dei grandi maestri. A chiudere Concerti al tramonto, lunedì 19 agosto sarà Ron, uno dei cantautori più eclettici e stimati del Paese, che per l’occasione ripercorrerà i 50 anni di carriera costellata di grandi successi e con oltre 30 album all’attivo. (Fonte Askanews)