Confcommercio: impresa in rosa protagonista di Terziario Donna Lab

0
35
Patrizia Di Dio

 

Confcommercio: impresa in rosa protagonista di Terziario Donna Lab. Palermo ospiterà dal 20 al 21 ottobre il primo appuntamento di Terziario Donna LAB, evento progettato da Confcommercio come appuntamento importante della vita associativa, ma soprattutto come occasione di approfondimento e di riflessione su temi che interessano le attività produttive, le imprese e le professioni del terziario che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti del mercato e dell’economia nazionale ed internazionale.

Venerdi 21 alle ore 10 si apriranno i lavori presso Palazzo Riso – Museo d’arte contemporanea della Sicilia alla presenza del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e della presidente di Terziario Donna Patrizia Di Dio; a seguire  la presentazione di  “Women run the show”, un nuovo progetto sociale, creato da Samsung insieme a Telefono Rosa, per sostenere il recupero psicologico delle donne che hanno alle spalle una storia di disagio sociale e familiare al fine facilitarne il reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro. Ciò per evidenziare ancora una volta il forte senso di solidarietà di Confcommercio e in questo caso delle imprenditrici verso quei temi di tristissima attualità del dilagante fenomeno della violenza sulle donne. Si sa che il lavoro è il primo strumento di indipendenza delle donne, oltre che di rafforzamento dell’autostima delle donne che è fondamentale per contrastare il fenomeno.

L’evento TDLAB ideato e organizzato per i consiglieri ed i presidenti territoriali di Terziario Donna oltre che per gli Associati, prevede  due giorni di lavori attraverso riflessioni, testimonianze  e confronti su tematiche legate all’impresa ed ai mercati, coadiuvati da esperti  d’eccezione. L’evento progettato come un vero e proprio laboratorio partecipativo ed esperienziale dovrebbe rappresentare un incubatore dei nuovi modelli d’impresa. L’obiettivo di Donna LAB sarà quello di interpretare i nuovi trend per lo sviluppo d’impresa, allo scopo di potenziare la capacità di reazione sul mercato delle aziende. Questa prima edizione sarà focalizzata proprio sullo sviluppo d’impresa a partire dall’analisi e la conseguente interpretazione delle nuove dinamiche in essere ed in divenire nei mercati turistici, della sostenibilità e rigenerazione urbana e del  GLOCAL.

TERZIARIO DONNA LAB rappresenta il laboratorio dell’impresa al femminile come modello vincente per il raggiungimento degli obiettivi nello sviluppo do nuova impresa e lo sviluppo sostenibile.