Non ci saranno né il presidente francese Emmanuel Macron né la cancelliera tedesca Angela Merkel alla conferenza di Palermo sulla Libia.
Lo riferisce La Stampa in un retroscena su presenti e assenti del meeting del 12 e 13 novembre. Secondo il premier Conte ci saranno il patron della Cirenaica Khalifa Haftar, i rappresentanti del parlamento di Tobruk, le tribù del Sud e la città Stato di Misurata. “Ieri sera, mentre era in corso il vertice di Palazzo Chigi, fonti incrociate dell’esecutivo e della Farnesina confermavano che Macron non ci sarà e che ‘molto probabilmente’ anche la Merkel darà forfait”.
“A Roma si respira stupore. Ci sono i libici certo, e gli africani, a partire da quell’Egitto di al Sisi che negli ultimi mesi si è ritagliato un consistente ruolo di mediatore. C’è la Russia, sempre presente quando si tratta di riempire un vuoto europeo e comunque già consolidatasi come attore regionale, che sarà verosimilmente rappresentata da Medvedev, sebbene manchi ancora la conferma definitiva del nome. Ci sono gli Stati Uniti infine, i nuovi amici d’oltroceano che hanno già esentato il governo giallo-verde dal rispetto delle nuove sanzioni contro l’Iran”.