“Confini & Conflitti – Uomini, imperi e sovranità nazionale”: venerdi presentazione a Palermo

0
20

Sarà presentato venerdì prossimo, alle 18, nei locali dell’Officina delle Idee, all’interno dell’Autorità portuale di Palermo, il libro “Confini e Conflitti – Uomini, imperi e sovranità nazionale” di Marco Valle, edizioni Eclettica.

All’evento, organizzato dal “Think thank team”, in collaborazione con ilsitodipalermo.it, parteciperanno, oltre all’autore, Manlio Corselli, Tommaso Romano, Giampiero Cannella, Roberto Ginex, Raoul Russo, e il presidente dell’Autorità Vincenzo Cannatella.

Il libro di Valle è un testo che analizza e approfondisce la storia d’Italia alla luce delle modificazioni geopolitiche che hanno interessato gli ultimi due secoli. “Confini e conflitti” ci parla delle guerre che hanno caratterizzato il nostro Paese, ma anche gli Stati europei. Un’attenzione particolare l’autore la dedica alle vicende che hanno interessato i nostri confini orientali e i rapporti con la ex-Jugoslavia.

Significativo è il frequente richiamo dell’autore alla storia d’Italia, con i ritratti dei personaggi che hanno illustrato il Paese con i loro meriti in campo politico, economico, artistico, professionale e militare. Un contributo al recupero della memoria storica, efficace antidoto contro l’autodenigrazione del sentimento nazionale.