Ztl a Palermo, Sala delle Lapidi boccia Leoluca Orlando. Il Consiglio comunale, infatti, ha votato una mozione per lo stop alla Zona a traffico limitato e alla sosta a pagamento fino al termine dell’emergenza Covid-19, reintrodotte dalla giunta ieri dopo lo stop durante il periodo di lockdown.
La mozione, presentata dalle opposizioni, è passata con 18 voti favorevoli, tre astenuti e zero contrari. Per il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo, “il sindaco ascolti il voto del consiglio comunale sospendendo la Ztl e i parcheggi a pagamento fino al termine dell’emergenza Covid. Se da parte dell’Amministrazione non ci sarà un’azione conseguente a questo voto – conclude – Forza Italia metterà in atto una strategia di ostruzionismo sui provvedimenti che riguardano le pedonalizzazioni”.
Per il capogruppo della Lega Igor Gelarda “è chiaro ed evidente il fallimento politico della linea Orlando-Catania. Orlando non ha più neanche la maggioranza che lo sostiene in aula – ancora Gelarda -. Questo è normale quando non si ascolta la città e non si ascoltano neanche i propri consiglieri. Crediamo che sia arrivato il momento che giusto Catania rassegni le dimissioni, e il consiglio comunale si occupi della sfiducia a Leoluca Orlando”.
Attacca anche la consigliera di opposizione Marianna Caronia: “L’approvazione della mozione contro la Ztl da parte del consiglio comunale è l’ennesima sonora bocciatura per il duo Orlando-Catania, con il secondo che sempre più impone le proprie scelte ideologiche fuori dalla realtà all’Amministrazione e a tutti i cittadini di Palermo”.
Soddisfatto anche il consigliere comunale di +Europa Fabrizio Ferrandelli: “Adesso il sindaco ritiri l’ordinanza. Esprimo soddisfazione per il voto e per il dibattito positivo delle diverse sensibilità politiche presenti in consiglio, in primis da Azione e da Italia Viva e Pd. Questo voto si è reso necessario a causa dell’arroganza delle politiche sulla mobilita’ di alcuni esponenti della Giunta – sostiene Ferrandelli -, per venire incontro alle esigenze di mobilita’ in sicurezza dei cittadini e per sostenere le realtà commerciali e imprenditoriali situate all’interno della Ztl, già duramente provate e danneggiate dalle chiusure che si sono protratte per oltre 3 mesi”.