Coronavirus: la pandemia fa volare la start up Coloombus nella logistica

0
541

La congiuntura del Covid-19 ha permesso a Coloombus, giovanissima società start up palermitana di ‘volare’: selezionata da Smau per il roadshow palermitano, vincitrice del premio innovazione, finalista del G.I. Start Up Contest di Firenze.

Una parabola con una una reazione virtuosa al coronavirus, quella di Coloombus, che ha trasformato i trasporti merci in un click sul cellulare. “Da oggi Sicindustria – dice il vicepresidente vicario Alessandro Albanese – comincia la narrazione delle testimonianze di ripartenza e di successo delle sue imprese associate”.

Coloombus si è trovata pronta allo sbarco sul mercato proprio il giorno in cui l’Italia si è chiusa nel lockdown. E da marzo a oggi ha più che decuplicato il volume mensile dei suoi ordini. E’ la prima e ancora oggi unica piattaforma in Italia che accelera e digitalizza tutti i processi sulle spedizioni di merci nazionali e internazionali per le imprese clienti che con una sola piattaforma possono integrare tutte le operazioni di spedizione merci sia via mare che via terra e al contempo gestire in ‘cloud’ tutti i processi collegati all’acquisto dei trasporti, le attività post vendita, le attività doganali.

La start up nasce dall’idea-progetto di Giuliano La Barbera, giovane palermitano che vive e lavora per alcuni anni all’estero, soprattutto a Londra, dove instaura rapporti con imprenditori del settore delle spedizioni merci, un settore ancora oggi regolato da consuetudini e processi arcaici e inefficienti.

Nel 2018 la gestazione: La Barbera e il socio Giuseppe Santomauro fondano una start up innovativa: Coloombus con l’intento di rivoluzionare e ottimizzare tutto il processo logistico del trasporto merci sia via terra che via mare. In due anni mette in atto tutte le operazioni propedeutiche, i test e i collaudi, che la rendono pronta per il mercato. L’8 marzo 2020 la società comincia a operare, proprio quando l’Italia chiude.

Da qui comincia il decollo felice di Coloombus: gli ordini crescono, in due mesi quadruplicano. In quattro mesi diventano 8 volte superiori e la crescita prosegue anche con assunzioni di personale dipendente che passa da 3 a 8 addetti. Numero destinato a crescere presto. Coloombus consente alle imprese di acquistare servizi logistici, monitorare le spedizioni, gestire l’aspetto burocratico post acquisto, superare le formalità doganali. La piattaforma funziona come un consulente di logistica che svolge tutti i processi aziendali sul trasporto, tutte le informazioni tra cliente e fornitori, il risultato è che si riducono tempi e costi delle spedizioni.