Corso di Social Media e Web Marketing di Assostampa Palermo, iscrizioni aperte si comincia giovedì 28

0
22

Corso di Social Media e Web Marketing per giornalisti (e non ) di 40 ore organizzato da Assostampa Palermo nella propria sede di via Crispi 286, in collaborazione con Tivitti Web e Comunicazione. La prima lezione è in programma giovedì 28 settembre. In dieci appuntamenti d’aula ed esercitazioni pratiche, fondamenti e applicazioni avanzate per l’elaborazione e la redazione on line di contenuti giornalistici.

L’adesione costa 130 euro per gli iscritti ad Assostampa, 200 euro per i non iscritti (che ovviamente se si iscrivono pagheranno €130) e per gli esterni al sindacato. Disponibili 30 posti. Per le iscrizioni, contattare il vicesegretario tesoriere Salvatore Ferro oppure recarsi nella sede di Assostampa Palermo. Inviando una mail all’indirizzo toto.ferro@gmail.com, sarà acquisito diritto di prelazione all’iscrizione, che dovrà essere formalizzata attraverso il pagamento negli uffici dal 6 al 20 settembre.

IL PROGRAMMA (ore 9-13 tutti i giorni di lezione)

1ª lezione – 28 settembre: Il Web 2.0: caratteristiche, opportunità e rischi per l’editoria. La diffusione dei contenuti nel Web 2.0. Come è cambiato il mercato pubblicitario sul Web 2.0.

2ª lezione – 29 settembre: Il sito web di una testata giornalistica: caratteristiche vincenti. Strumenti di misurazione: Google Analytics. Visibilità online sui motori di ricerca: come costruire una strategia Seo (Search Engine Optimization)
Cenni su Google AdWords.

3ª lezione – 5 ottobre: Il content marketing (testi, foto, grafiche, video). La scelta dei contenuti: Google Trends
Come scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca. Esempio: inserimento articolo e ottimizzazione Seo su WordPress.

4ª lezione – 6 ottobre: Esercitazione: scrittura di un articolo secondo le logiche Seo, inserimento su piattaforma WordPress e settaggio Yoast Seo.

5ª lezione – 12 ottobre Esercitazione: scrittura di un articolo secondo le logiche Seo, inserimento su piattaforma WordPress e settaggio Yoast Seo.

6ª lezione – 13 ottobre: Il social media marketing: lineamenti generali.

7ª lezione – 19 ottobre Facebook Marketing: analisi della piattaforma, gestione dei profili, delle pagine e dei gruppi.

8ª lezione – 20 ottobre: Facebook Marketing: la diffusione dei contenuti.

9ª lezione –26 ottobre Twitter: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account. Google +: caratteristiche della piattaforma, l’importanza del canale per la strategia SEO. YouTube: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account.

10ª lezione – 27 ottobre Instagram: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account. Pinterest: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account. Linkedin: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account
Cenni su Snapchat e Tumblr.