Covid, Albano (Fondazione Giglio): “Pronti a dare medici, infermieri e operatori”

0
40

“Saremo coinvolti con una convenzione interaziendale che faremo con l’azienda ‘Villa Sofia – Cervello’ di Palermo per fornire il nostro personale sanitario da mandare all’ospedale ‘Cervello’ che è quello al momento più esposto sul fronte dell’emergenza Covid a Palermo e provincia”. Lo dice all’ANSA Giovanni Albano, presidente della Fondazione Giglio di Cefalù.

“Se questa è una guerra dobbiamo combatterla tutti assieme – aggiunge – e quindi abbiamo dato la disponibilità in questa fase di emergenza a rendere disponibili i nostri medici, specializzati in malattie infettive e pneumologia, ma anche altri specialisti, inoltre infermieri e operatori sociosanitari, in modo da attivare altri posti letto. Purtroppo, la carenza riguarda il personale medico e sanitario. Questo sarà il contributo che daremo come Fondazione Giglio”.

Nel pomeriggio, anche Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica e dirigente generale ad interim del dipartimento regionale delle attività sanitarie e dell’osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana, durante la sua audizione in commissione sanità all’Ars aveva accennato alla collaborazione per l’attivazione di nuovi posti letto dicendo: “Stiamo pensando di coinvolgere anche l’ospedale di Cefalù”.

Nei prossimi giorni, dovrebbero, infatti, essere attivati ulteriori 14 posti letto Covid al Policlinico di Palermo e altri 20 proprio al ‘Cervello’.