Covid: in Sicilia 890 nuovi positivi e 23 morti

0
8

Sono 890 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia su 29.038 tamponi processati, con una incidenza di positivi al 3%, in leggera diminuzione rispetto a ieri. La regione resta nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 23 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.558. Il numero degli attuali positivi è di 16.412 con 9 casi in più rispetto a ieri, mentre i guariti sono 858. Negli ospedali i ricoverati sono 940, 20 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 127, sei in più.

Questa la distribuzione di positivi al Covid nelle province: Palermo 286, Catania 121, Messina 83, Siracusa 98, Trapani 20, Ragusa 109, Caltanissetta 78, Agrigento 70, Enna 25.

Il direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, e il commissario per l’emergenza covid, Renato Costa, informano che il report relativo ai positivi al Covid-19 sarà reso noto su base settimanale, ogni lunedì. Il lavoro, affidato ad un team di analisti in servizio al dipartimento di prevenzione, è incentrato sul numero degli “attuali positivi suddivisi per comune”, mentre ogni giovedì verrà fornito il report di incidenza settimanale dei positivi.

“Il dato fornito su base settimanale – spiegano Faraoni e Costa – consente una valutazione non legata ad eventuali discrasie quotidiane. Il report permetterà un’analisi dell’andamento della pandemia ed una successiva verifica degli eventuali correttivi necessari da apportare. Tutti gli organi preposti, invece, continueranno a ricevere quotidianamente l’elenco nominativo, sia dei positivi, sia dei guariti del giorno di Palermo e provincia”.