Aspetterà il proprio turno in auto e, dopo la raccolta dei dati e l’anamnesi del medico, verrà vaccinato. E’ il primo drive in, organizzato dall’Asp di Palermo, che sabato 24 e domenica 25 aprirà i cancelli della Casa del Sole di via Luigi Sarullo 19 per una nuova iniziativa rivolta agli over over 80 che non si sono ancora vaccinati.
“In particolare – si legge in una nota dell’Asp Palermo – l’azienda si rivolge agli anziani che hanno difficoltà motorie: potranno farsi accompagnare in auto da un familiare o dal ‘caregiver’ per ricevere la prima dose di Pfizer o Moderna rimanendo sempre seduti in auto”.
Dopo il periodo di osservazione in un’area dedicata, riceveranno la certificazione con la data di somministrazione della seconda dose. L’accesso sarà diretto e senza prenotazione. Basterà presentarsi muniti del documento di identità e della tessera sanitaria.
“Oltre ai 15 centri di vaccinazione attivi su tutto il territorio di città e provincia – spiega il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni – abbiamo allestito un drive in riservato esclusivamente agli over 80 per ricevere la prima dose. Personale dedicato li aiuterà nella compilazione della documentazione, mentre in tre postazioni i medici si occuperanno della anamnesi e poi della inoculazione del vaccino”.
Intanto, prosegue l’Open Day per gli over 80 nelle strutture di città e provincia, così come va avanti per gli over 60 (non fragili) con AstraZeneca. Ieri sono state 2.125 le dosi somministrate (il dato non comprende l’hub della Fiera del Mediterraneo): 1.112 di Pfizer, 632 di Moderna e 381 di AstraZeneca.