“Crescere in questa città”, con Addiopizzo attività e laboratori per i più piccoli

0
19

 

Continuano le iniziative di Addiopizzo, sabato 11 e domenica 12 aprile incontri e appuntamenti per i bimbi. Il programma che vedrà impegnati volontari e operatori culturali, avrà come finalità introdurre il concetto di “bene comune” attraverso laboratori creativi e letture rivolte ai bambini; un percorso di insegnamento ed educazione veicolato dalla musica, dalla danza e dall’arte figurativa, attraverso un linguaggio vivace, semplice e immediato.

Si parte la mattina di sabato 11 aprile con tanti appuntamenti dedicati all’arte e alla musica: il laboratorio creativo “Io gioco” dalle 9 alle 12, promosso dalla ludoteca Lo scarabocchio (via Lombardia 19), nel corso del quale i bambini conosceranno le attività proposte dal centro attraverso diversi momenti di gioco; il centro  L’Espace (via G. Basile 3) propone invece una lezione di danza contemporanea dalle 10,30 alle 12; impariamo a sconfiggere la paura con la Pet Terapy durante l’incontro “Io non ho paura” organizzato dalla cooperativa sociale il Canto di Los (via F. Lo Jacono 16) orari 16,30 – 17 e 17 – 17,30; seguirà sempre presso la cooperativa il Canto di Los “Saremo alberi”, lettura e sessione di arteterapia; ancora un momento dedicato ai libri con “Fantasilandia”, presentazione del libro di G. Lo Russo alla Casa-Officina (via Cuba 46) alle 16,30; appuntamento dedicato alla musica a La casa della Musica (via Corcerossa 8) dalle 10 alle 12 con un laboratorio per imparare a costruire percussioni con materiali di riciclo.

 Domenica 12 aprile invece tre appuntamenti tutti la mattina: Eos Centro Equestre (via Pandolfini, fondo Masarà, Boccadifalco) presenta “Il battesimo della sella e del volteggio”con pony e cavalli dalle 10 alle 12; alle 11 alla Libreria Dudi (via Quintino Sella 71) “Il mio colore”, una lettura animata con teatrino kamishibai e laboratorio creativo a tema sul libro di F. Aziz; Infine “Bio-Muppets”, il laboratorio di Tano Basile e Giuditta Pecoraino della Città del Sole (via Siracusa 5/a) con pupazzi e animali realizzati con ortaggi freschi, dalla 11 alle 12,30.

Nel corso degli appuntamenti verranno illustrati i progetti di investimento collettivo sostenuti attraverso la promozione della AddiopizzoCard. Piazza Magione e il Parco della Favorita i luoghi designati per la realizzazione  di progetti di valorizzazione e recupero, attraverso la creazione di spazi didattici e percorsi naturalistici.

Il programma completo, info e recapiti su http://www.addiopizzo.org/index.php/crescere-in-questa-citta/