Da domani al via la Fiera della Scuola Media al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo

0
35

Dopo la chiusura oggi con oltre 60 mila studenti provenienti da tutte le scuole siciliane della XIII Edizione di Orienta Sicilia la Fiera dell’Università e dei Mestieri, la Manifestazione sull’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale si apre domani la Fiera della Scuola Media: Fiera dell’Orientamento Scolastico organizzata dall’Associazione ASTER.

L’Orientamento mirato alla scelta dell’Istituto Superiore porta all’individuazione consapevole degli studi da intraprendere e la Fiera resta un importante e insostituibile momento di trait d’union tra gli attori principali che sono i Referenti dell’Orientamento, i ragazzi degli ultimi anni e i loro genitori. La Fiera della Scuola Media, così intesa, diventa un importante anello della catena orientativa che non può essere scisso dal momento culminante che è quello dell’Orientamento alla scelta dell’Università e nasce dalla consapevolezza che, oggi più che mai, la scelta sbagliata degli studi secondari si riflette immancabilmente su una scelta non corretta dell’Università e della professione futura.

I ragazzi verranno informati sulle numerose proposte formative: tutti i Referenti dell’Orientamento presenteranno la loro offerta formativa e la loro peculiarità, fornendo agli studenti tante informazioni utili e necessarie per scegliere con consapevolezza gli studi superiori da intraprendere. L’Orientamento, che in Fiera ha il suo apice assoluto, continua durante tutto l’anno. I ragazzi potranno, infatti, continuare a consultare sul sito dedicato alla Fiera della Scuola Media le offerte formative degli Istituti Superiori già vagliate in Fiera. Di grande aiuto continuerà ad essere il supporto offerto dalla nostra Segreteria Organizzativa.

Solo così la scelta della Scuola Superiore non sarà più affidata al caso ma sarà una scelta consapevole poiché orientata e spiegata. Ciascun ragazzo avrà la possibilità di verificare sino in fondo quale corso di studi sarà il più adatto a tutte le sfere della sua personalità.