Da lunedì all’ex Fiera del Mediterraneo il campo “Passione civile”

0
12

Sarà inaugurato lunedì prossimo, 6 luglio, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, il campo ‘Passione civile’ con i primi 50 volontari e i rappresentanti delle molte associazioni organizzatrici. Alle ore 21, presso il padiglione 16 della stessa Fiera, avrà luogo la presentazione pubblica dell’evento che si svolgerà a Palermo per i prossimi due mesi, e a seguire sarà proiettato il film del regista Franco Maresco ‘Belluscone.

 

Una storia siciliana’, evento organizzato dalla carovana di cinema contro le mafie Libero cinema in libera terra, promossa da Cinemovel Foundation e Libera. All’inaugurazione, aperta alla cittadinanza, è stato invitato il sindaco Leoluca Orlando in rappresentanza del comune di Palermo, co-organizzatore del campo di volontariato.

 

Oltre alla raccolta di materiale usato (si può prenotare il ritiro telefonando al numero 371.1216954) e al mercatino, Passione civile vedrà i volontari del campo impegnati in azioni sociali sul territorio. Ogni venerdì pomeriggio si alterneranno momenti di approfondimento e seminari organizzati dalle associazioni partecipanti: legalità, ambiente, solidarietà, impegno civile.

 

Venerdì 10 luglio sarà presente Giuseppe De Marzo – coordinatore della campagna nazionale di Libera e Gruppo Abele Misera Ladra – per parlare di reddito minimo e di contrasto alla miseria. Tutti i sabati sera, invece, sono previsti momenti di festa, musica e intrattenimento durante i quali il mercatino solidale dell’usato rimarrà aperto.