Da sabato 7 dicembre EricèNatale tra presepi e zampogne dal mondo

0
40
Dal 7 dicembre prenderà il via EricèNatale – Il Borgo dei Presepi, la manifestazione principale del cartellone invernale ad Erice, in provincia di Trapani, con iniziative ed eventi fino al 6 gennaio 2020. EricèNatale coinvolgerà, in tutti i sensi, grazie allo spettacolo di luci calde, accompagnate dai suoni natalizi, con spettacoli e attrazioni. Il programma prevede il suggestivo percorso dei presepi, la rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari “Zampogne dal Mondo”, il capodanno coi fuochi di mezzanotte in piazza, gli spettacoli itineranti, i concerti, i film e tante animazioni dedicate ai più piccoli.
Il cartellone è stato presentato, in mattinata, a Palermo, in assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dal presidente della Fondazione Erice Arte e sindaco di Erice Daniela Toscano, dal sovrintendente della Fondazione Erice Arte Giuseppe Butera ed dal co-direttore artistico della manifestazione Angelo Butera.
L’evento rientra tra i progetti finanziati tramite l’avviso pubblico emanato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana per la realizzazione di coproduzioni volte alla valorizzazione delle eccellenze artistiche e dei siti di interesse culturale, nonché alla destagionalizzazione del calendario turistico.
Nel borgo medievale di Erice la rappresentazione della natività è un trionfo creativo e artigiano. Un’armonia di contrasti, dell’artigianato d’eccellenza e della creatività. L’elenco dei presepi ericini è ricco di autentici capolavori, un patrimonio immenso da scoprire e ammirare.
Non mancheranno soste e visite nelle chiese per approfondire il tema della Natività. Alcuni in miniatura, con il presepe più piccolo del mondo, il maestoso e sempre rinnovato presepe monumentale meccanico con decine di personaggi in movimento. Dalle raffigurazioni tradizionali, ad autentiche creazioni contemporanee. Tra i mercatini di Natale, che saranno allestiti, sia in piazza della Loggia sia nella piazzetta San Giuliano, dove verrà allestita anche la ‘Casa di Babbo Natale,, verranno proposte idee regalo e oggetti di artigianato artistico; spazio anche alla gastronomia con la riscoperta dei piatti della locale tradizione legata al periodo natalizio.
‘EricèNatale – Il borgo dei presepi è organizzato dalla Fondazione Erice Arte, in collaborazione con il Comune di Erice, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e con il partenariato tecnico dell’associazione ‘Pianeta Sud’ di Palermo e il supporto della ‘Montagna del Signore’ e della Funierice. La direzione artistica è di Piervittorio Demitry (Fondazione Erice Arte) e Angelo Butera (Associazione Pianeta Sud di Palermo).

www.ericenatale.it