Domenica a Ventimiglia di Sicilia la sesta edizione de “I Sapori del Feudo di Calamigna”

0
18
ventimiglia di sicilia
Domenica prossima Ventimiglia di Sicilia ospita la sesta edizione de “I Sapori del Feudo di Calamigna”, l’evento estivo più atteso in città che unisce il gusto dei prodotti tipici locali a eventi che mettono al centro luoghi di interesse storico e naturalistico. Salsiccia, olio, vino ma anche pasta, formaggio, miele, dolci e frutta fresca tra i protagonisti dell’evento.

A partire dalle 19 il centro di Ventimiglia si anima tra stand enogastronomici e spazi espositivi allestiti lungo il corso principale del borgo (via Garibaldi), con la possibilità di visitare il Museo della Montagna e i numerosi luoghi di culto – come la Chiesa Madre con il suo campanile – alla scoperta di curiosità legate alla tradizione religiosa e artistica di Ventimiglia di Sicilia.

“Anche quest’anno abbiamo scelto di scommettere sulla riscoperta delle nostre radici come modello di sviluppo e ricchezza – dichiara il sindaco Antonio Rini -. Puntiamo tutto sulle bellezze e sulle prelibatezze che costituiscono il nostro patrimonio enogastronomico, culturale e artistico. Accoglieremo migliaia di visitatori che si affezionano di anno in anno sempre di più a Ventimiglia e alla sua gente”.

“I Sapori del Feudo di Calamigna”, infatti, nacque proprio dall’idea di evocare le antiche gesta della potente e nobile famiglia dei Ventimiglia. Si è così pensato ad un evento che legasse insieme storia ed enogastronomia, abbracciando tutti gli aspetti della cultura del luogo.

Cuore della manifestazione sono le degustazioni: tutti pronti, dunque, a immergersi nei sapori del territorio tra panini con salsiccia, olio e vino, circondati da spazi dedicati all’artigianato e alle eccellenze ventimigliesi e dei Comuni limitrofi.