Duplice omicidio nella cava, oggi a Palermo e a Bagheria i funerali delle due vittime

0
23

Saranno celebrati oggi, tra Palermo e Bagheria, i funerali delle vittime del duplice omicidio avvenuto venerdì nella cava Giardinello di Trabia, alle porte di Palermo, dove un ex dipendente, Francesco La Russa, 49 anni, ha ucciso due colleghi, Gianluca Grimaldi di 39 anni e Giovanni Sorci di 56 anni.

 

I funerali di Gianluca Grimaldi, capo della sicurezza della cava, sposato, con una figlia di appena tre anni, saranno celebrati alle 9.30 nella Chiesa dei Cappuccini di Palermo. L’ultimo saluto all’altra vittima, Giovanni Sorci, verrà dato nel pomeriggio, alle 15.30 nella Chiesa dell’Immacolata a Bagheria, dove viveva. Intanto, il gip del Tribunale di Termini Imerese, dopo l’interrogatorio di garanzia, ha convalidato l’arresto di La Russa, che ha ammesso le sue responsabilità. L’uomo è accusato di duplice omicidio premeditato.

 

Secondo il suo racconto, raccolto dalla Squadra mobile di Palermo e dai pm di Termini, venerdì, poco dopo mezzogiorno, si era recato nella cava per chiedere di parlare con le due vittime e chiedere di essere riassunto, dopo la mobilità in cui era da alcuni mesi. Percepiva una paga ridotta. Dopo un’attesa di 35 minuti, “molto arrabbiato per l’attesa”, come ammesso da La Russa, ha parlato con i due, e dopo una discussione, ha estratto la pistola, una calibro 9×21 e ha fatto fuoco uccidendo sul colpo i due ex colleghi.