Earth Day: dal 20 al 25 aprile tra Cefalù e Capo d’Orlando si celebra la natura con un ricco calendario d’eventi

0
92

Una settimana ricca di iniziative, un fitto calendario di eventi dedicati alla natura, al territorio e ai prodotti biologici. Ogni anno l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra coinvolge molti comuni siciliani, quest’anno in particolare Cefalù e Capo d’Orlando saranno protagoniste rispettivamente di Earth Day Cefalù dal 20 al 25 aprile e di Earth Day Nebrodi dal 20 al 22 aprile.

Earth Day Cefalù nasce nel 2013 da un idea di Francesca Mancinelli, esperta in “green economy” del Comune di Cefalù, per promuovere l’immagine turistica della città e sensibilizzare cittadini e visitatori alle tematiche ambientali. Giunto alla sesta edizione, la manifestazione mette al centro lo sport e la natura, con un vasto programma di eventi. La “Dieci chilometri” di podismo, inserita nel circuito Running Sicily 2018, alle escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, dalle prove a cavallo per grandi e bambini, alle visite alla tenuta Bordonaro, fino ai voli in parapendio e mongolfiera, sono solo alcune delle iniziative più interessanti. Durante la manifestazione, in piazza Cristoforo Colombo, sarà allestito, grazie alla collaborazione con l’associazione Baz’Art Sicilia, un EcoVillage, con degustazioni di prodotti a chilometro zero, uno Sweet Corner e una mostra mercato dell’artigianato locale. “Il messaggio di Earth Day – dichiara il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina – è la salvaguardia del nostro pianeta e la sostenibilità del progresso”.

Earth Day Cefalù non dimentica la valorizzazione dell’ambiente cittadino, delle magnifiche architetture normanne, degli inusuali scorci dei vicoli e della suggestiva rocca col suo imperdibile patrimonio naturale e storico. Ma ampio spazio sarà concesso anche ai libri, alla musica e all’arte con laboratori, mostre e letture per grandi e piccoli.

Da Cefalù al Messinese: dal 20 al 22 aprile torna la quarta edizione di Earth Day Nebrodi, che  punta a valorizzare il patrimonio naturale con una serie di iniziative dedicate alla natura e al territorio, coinvolge l’intera società cittadina, tramite iniziative dedicate alla scuola, al mondo del volontariato, ma anche il settore pubblico e privato.

Il Parco di Scafa, il porto Capo d’Orlando Marina, lo Spazio LOC, laboratorio contemporaneo, le piazze del centro, sono soltanto alcune delle location dove si svolgeranno laboratori, mostre, esposizioni, degustazioni, laboratori per bambini, percorsi sensoriali e spontanei, piantumazione del Frassino della Manna,  mostra-mercato ed altro ancora.

Un cartellone ricco di iniziative che si aprirà il 20 aprile con la Marcia per la Terra, coinvolgendo il mondo dello sport e della scuola, per proseguire nei giorni 20, 21 e 22 aprile 2018 con il Giardino delle Api, il Parco Cinque Sensi, sport in mare, Scout Nautici Europei, yoga, la conferenza e mostra We are Drops, laboratori, mostra-mercato “Madre Sicilia”, le Cucine della Terra, il Progetto ERIC, etc.

La Mostra Mercato “Madre Sicilia” proporrà verdure di stagione, pasta artigianale, olio extravergine d’oliva (degustazione di 3 cultivar), dolci tipici di nocciole dei Nebrodi, il sapone artigianale, frittelle con birra artigianale e farina siciliana, biscotti e pizza di grani antichi siciliani, legno e intarsi.

Proprio la pizza, sarà al centro di un interessante esperimento di integrazione, affiancando ai pizzaioli locali gli chef dello SPRAR nella preparazione di questa specialità, patrimonio dell’umanità.

In programma, ancora, i tour naturalistici, il Trekking delle Fontane, Salotto di Anni ’60 News, i balli del Gruppo Il Meliuso di Gioiosa Marea, le esibizioni come ‘Ode alla Terra’ dei cantastorie Mauro Geraci e Fortunato Sindoni con “La ballata del fuoco e quella dell’aria”.

Per i bambini, oltre a quanto già detto, saranno pure attivi il Parco Cinque Sensi, percorso sensoriale per i bambini, il Giardino delle Api, giochi in piazza e le merende di Chocobella Damiano.

La manifestazione è organizzata da Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano con le Associazioni Gentili con la Terra, Lunedì No Meat e  Meatless Monday. L’edizione 2018 sarà particolarmente mirata a sensibilizzare sull’importanza dell’acqua (tutela dall’inquinamento e salvaguardia delle risorse) in collaborazione con IPAA, Istituto Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente e Assessorato al turismo di Capo d’Orlando.

Spazio alle api e alla ritrovata Ape Nera Sicula, importante elemento dell’equilibrio naturale, produttrice del miele di arancio dei Monti Nebrodi, e alla piantumazione del Frassino della Manna come gesto di ‘restituzione alla Terra’. La manna è la linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di Fraxinus (frassino), prodotto tipico siciliano, e come tale riconosciuto: rientra nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaaf).

Programma Earth Day Cefalù:

Sabato 21 Aprile

Giardino temporaneo in piazza Duomo
Alle 6 raduno in piazza Garibaldi per il trekking sulla Rocca di Cefalù.
Alle 9, nella sala delle Capriate del Comune, seminario per architetti iscritti all’ordine professionale.
Alle 9.30, sempre in piazza Garibaldi, raduno per un’escursione guidata sulla Rocca di Cefalù, con liberazione di volatili. La mattinata prosegue con voli in parapendio.
Alle 16, sul lungomare, estemporanea di pittura sul tema di madre terra, con Anna Cammarata. A seguire, al teatro comunale Cicero, mostra fotografica”La Vecchia dell’aceto”di Antonio Calabrese. E ancora, sul lungomare, ginnastica per bambini, Nordic walking e Gran galà equestre al campo sportivo Artigianelli.
Alle 18.30 caffè concerto con Eugenio e gli Zoomarket.
Alle 19, all’ottagono Santa Caterina, inaugurazione della mostra di arte contemporanea “dal Kaos al Kosmos” a cura di Francesca Mezzatesta, della Scultura Nucleo del M° Aricò e della mostra fotografica “Alla scoperta di Sant’Ambrogio – Un borgo d’amare”, a cura di Rosalba Gallà. In serata, a piazza Duomo, Davide Santacolomba in concerto.

Domenica 22

In occasione della Giornata mondiale della terra, si comincia di mattina con l’escursione naturalistica guidata nel bosco di Gibilmanna; seguirà il “Running Sicily – Coppa Conad 2018” con partenza della gara podistica 10 km nel centro storico di Cefalù.
Dalle 11 voli in parapendio. Nel pomeriggio pilates sul lungomare di Cefalù e mostra fotografica al teatro Cicero.
Alle 18.00, poi, spettacolo di arte di strada in piazza Garibaldi. E ancora, in serata, concerto con i Mama Swing alla villa comunale e con Le Matrioske in Piazza Duomo.

Lunedì 23 Aprile

Per la Giornata mondiale del libro, premiazione del concorso“Una frase per la vita”, rivolto agli allievi delle scuole elementari sulla favola “La regina del mare” di Sara Favarò. Ancora Eco Village e voli in parapendio.
Alle 11.30 alla “Corte delle Stelle”, inaugurazione della mostra di illustrazioni per bambini ed elementi artistici ecosostenibili, (visitabili dal 23 al 25 aprile mattina e pomeriggio ad ingresso libero).
Dalle 11.30 alle 19.00, apertura del bookshop e letture a voce alta (aperto durante tutte le attività dal 23 al 25 aprile mattina e pomeriggio – ingresso libero). Nel pomeriggio, continua Illustramente, il festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione; poi laboratorio ludico didattico di pittura su cartoncino per bambini con i pigmenti naturali di frutta; Nordic walking, al campo sportivo Artigianelli e Animaphix, festival film d’animazione al cinema Di Francesca (ore 18).
Sempre alle 18, in piazza Cristoforo Colombo, spettacolo di arte di strada “Esquilibrio” e a seguire, in piazza Spinola, lo spettacolo di bolle”Eterea”. Alle 21 al cinema Di Francesca Animaphix, festival film d’animazione per adulti.

Martedì 24

Al bosco Guarneri, passeggiata nella riserva integrale del Parco delle Madonie, visita naturalistica guidata con degustazione di prodotti tipici a km 0, bookshop alla Corte delle Stelle con letture a voce alta. Fin dal mattino voli in parapendio. Nel pomeriggio Cefalù vista dalla mongolfiera (campo sportivo Artigianelli); “Corte delle stelle”; “Illustramente”, festival della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione; “La casa che vorrei”, laboratorio di pittura e monotipo per bambini: partendo dalla lettura di una storia scritta da Vinny Scorsone, autrice siciliana, si accompagneranno i bambini a stimolare la fantasia e la creatività attraverso l’uso di tempere e pennelli su carta o attraverso la stampa monotipo, creando immagini su un supporto di acetato.
Alle 18, al cinema Di Francesca, “Animaphix”, festival film d’animazione (per bambini). Poco prima del tramonto, sul lungomare, True power yoga con Angela Olvback. Alle 21, sempre al cinema Di Francesca, “Animaphix” festival film d’animazione (adulti e bambini).

Mercoledì 25

Raduno in largo Di Giorgio per la passeggiata all’alba per le vie del centro storico.
Dalle 10 bookshop e letture a voce alta; “Super Jump” sul lungomare e dalle 11 voli in parapendio. Nel pomeriggio voli in mongolfiera, power yoga al tramonto, Giocoleria e Kimolìa Street band in piazza Colombo. Ancora EcoVillage, con le sue degustazioni di prodotti a km zero, sweet corner ed esposizione di artigianato artistico.
Info Earth Day Cefalù:

Per tutte le informazioni e il programma dettagliatosi consiglia di visitare il sito dedicato su  www.earthdaycefalu.it

 

Earth Day

Programma Earth Day Nebrodi:

 

 

Capo d’Orlando

Sabato 21

Parco di Scafa
9:30 – 12:30
Percorsi spontanei a cura di ASD Natura e Avventura
Il Giardino delle api con il contributo dell’ IS. IPA e Ambiente
Laboratorio Parco Cinque Sensi
Educazione Ambientale – Ente Parco dei Nebrodi

11:30
Piantumazione del Frassino della Manna con IST. IPA e Ambiente

Capo d’Orlando Marina
9:30 – 12:30
“Il mare e i venti”
Le Cave del Mercadante con Prof. C. Caccetta
Ambiente Liquido Diving “Lo sport in mare”
Scout Nautici Europei – Gruppo di Sant’Agata di Militello – “L’amore per il mare”

Spazio LOC
9:30 – 12:30
Benvenuto e saluti
Percorso mostra “We Are Drops for Kids”
Conferenza “We Are Drops for Kids” di Giuseppe La Spada
Q&A

18:30
Inaugurazione mostra “We Are Drops”

Isola pedonale
10:00 – 13:00
Allestimento Mostra-Mercato “Madre Sicilia” e di Cucine della Terra

17:30 – 22:30
IL SALOTTO DI ANNI 60 NEWS
Progetto ERIC di Gianluca Proto
Mostra Mercato “Madre Sicilia”

Dimostrazioni
Le Siciliane – verdure di stagione
Gaetano Lenato – pasta artigianale
Filippo Paterniti – olio extravergine d’oliva degustazione di 3 cultivar
Lidia Calà – dolci tipici con nocciole dei Nebrodi
Eliseo Bucolo – Il sapone artigianale

Mostra -Immagini Tour naturalistici – ASD Natura e Avventura
Mostra-Immagini Tour del territorio – Calogero Prestileo

Per i bambini:
Parco Cinque Sensi e merenda con Chocobella di Damiano Organic

Domenica 22

9:00 – 13:00

Trekking delle Fontane di ASD Natura e Avventura

Parco di Scafa
Yoga di Loren Barclay (11:00 – 12:00)
Percorsi spontanei
Picnic attrezzato e Sagra della Terra a cura di Circolo Culturale Scafa e Veggiessima La Green Chef
Pane al bastone a cura di Parco Cinque Sensi

Isola pedonale
11:30
“Madre Sicilia” Mostra – Mercato
IL SALOTTO di Anni ’60 News
Progetto ERIC di Gianluca Proto
Gruppo Il Meliuso (balli folk) 18:30
Cantastorie Mauro Geraci e Fortunato Sindoni – “la ballata del fuoco e quella dell’aria” 19:00.

Dimostrazioni
Lidia Calà- dolci tipici con nocciole dei Nebrodi
Le Siciliane – frittelle con birra artigianale e farina siciliana
Maurizio Spinello – biscotti di grani antichi siciliani
Pizzeria Il Torrente- pizza di grani antichi
Eliseo Bucolo – il sapone artigianale
SPRAR – la pizza, patrimonio dell’umanità
SPRAR – legno e intarsi.

Per i bambini:
Parco Cinque Sensi e merenda con Chocobella di Damiano Organic.