Ecco la nuova giunta Orlando, quattro new entry e quattro conferme. Video

0
46
nuova giunta orlando

Nessun esponente politico nella nuova giunta Orlando presentata questa mattina alla stampa. Nella squadra di governo della città ci saranno quattro nuovi assessori, gli altri quattro sono elementi riconfermati dopo il voto del 12 giugno.

Resta a fianco di Orlando il “sempreverde”  Emilio Arcuri, che si occuperà di rigenerazione urbanistica e urbana ma che perde la carica di vicesindaco a beneficio di Sergio Marino che avrà anche la delega allo Sviluppo economico e vivibilità. Confermato Andrea Cusumano, a cui va la delega alle Attività e ai beni culturali e Giovanna Marano, a cui sono state attribuite le competenze sulle Politiche giovanili.

Delusione per Barbara Evola e Giusto Catania che restano fuori dal nuovo Esecutivo. Eletti al Consiglio comunale tra le file di Sinistra comune, i due sono stati comunque ringraziati dal sindaco durante la conferenza stampa insieme agli altri ex assessori non riconfermati.

Le new entry sono Antonio Gentile al Bilancio, beni confiscati e progetti comunitari,  Giuseppe Mattina ai Beni comuni, Gaspare Nicotri all’organizzazione e al personale comunale  e Iolanda Riolo alle Partecipate e Mobilità.

Ruolo a parte, quello ritagliato su misura per Fabio Giambrone, fedelissimo braccio destro del sindaco Orlando, che i boatos davano in Giunta. Giambrone andrà sarà il  coordinatore di una sorta di cabina di regia. “Chi vuole usare un termine politichese potrà definirlo una sorta di sottosegretario alla Presidenza dentro la dimensione amministrativa della città. Seguirà nel quotidiano le esigenze dei vari assessorati” – ha spiegato il sindaco.  (Foto di Igor Petyx)