Elezioni europee: il segretario regionale Pd Faraone presenta i candidati

0
179

Nel Partito democratico siciliano che si appresta ad affrontare le elezioni europee “non c’è alcuna sfida tra correnti”. Ne è convinto il segretario regionale dem, Davide Faraone, che oggi a Palermo ha presentato i candidati siciliani dei democratici per la circoscrizione Isole.

In lista Caterina Chinnici, Pietro Bartolo, Michela Giuffrida, Attilio Licciardi, Virginia Puzzolo, Mila Spicola e Leonardo Ciaccio. “Abbiamo messo in campo il meglio”, ha aggiunto Faraone che ha anche fissato un obiettivo per la consultazione di maggio: “Andare oltre il risultato delle Politiche 2018”.

“Da trent’anni mi occupo di migranti e lo faccio da medico e da uomo, per me ora è arrivato il momento di entrare in politica e ringrazio per questo il segretario Zingaretti. Credo nelle politica, quella nobile e che è al servizio della gente. Voglio portare in Europa i valori della solidarietà sociale e del rispetto”. Lo ha detto il medico di Lampedusa, Pietro Bartolo, in via Bentivegna, a Palermo, durante la conferenza stampa del Partito Democratico, presentando ai cronisti la sua candidatura indipendente nelle liste del Pd in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio.

“Accoglienza, fratellanza, integrazione. Ma soprattutto rispetto, la più bella delle parole della nostra lingua. Sono questi i valori che con la mia esperienza mi auguro di poter portare in Europa”, ha aggiunto Bartolo.

Bartolo, che dal segretario dem Davide Faraone è stato presentato come “la nostra sfida per rappresentare la vera alternativa a Salvini”, ha raccontato la sua esperienza, trentennale e volontaria, da medico di frontiera a Lampedusa, “quando la mia isola – ha detto – è stata l’unica porta d’Europa. E tutta la comunità Europea ha riconosciuto all’Italia, proprio grazie a Lampedusa, il grande valore della nostra capacità d’accoglienza”.