Enogastronomia, serata birra artigianale a San Martino delle Scale

0
37

Serata completamente dedicata alle birre artigianali belghe alla Forneria Messina di San Martino delle Scale venerdì 27 marzo 2015, dalle 20.30, Protagonista la “Lupulus, delle Ardenne-Belgio. L’azienda protagonista della serata  è Les 3 Fourquets e la birra Lupulus distribuita dall’azienda Da Pian 1904 che per l’occasione proporrà in degustazione due specialità.

Originariamente istituita per rifornire di bevande al malto il bistrot attiguo, la brasserie Les 3 Fourquets ha deciso nel 2007 di creare una nuova birra sia in bottiglie tipo champagne sia in fusti. La volontà dei birrai fu quella di produrre con attrezzature moderne una birra concepita rispettando scrupolosamente le tradizioni, dotata di tocchi olfattivi e gustativi del tutto unici e nuovi.

Il menù della serata prevede: verdure in pastella alla birra Lupulus; sfincione tricolore “friarelli” e bianco tradizionale (acciuga, caciocavallo, pangrattato, friarelli, polpa di pomodoro, cipolla, origano e olio extravergine d’oliva); morbide focacce mignon con ricotta fresca; cous cous di verdure; tagliata (380 gr. di costata d’Angus irlandese senza osso , servita su un letto di rucola). Buffet con dolci e biscotti fatti in casa in abbinamento ad una birra da dessert.

In degustazione: Lupulus, birra bionda 8,5%, rifermentata in bottiglie tipo champagne. Il gusto è piacevole e delicato, finale elegante, finemente luppolato ed equilibrato. Lupulus (Scura), 8.5%, fermentata in bottiglie ed in barili. La colorazione è dovuta a zucchero candito. Il suo gusto è piacevolmente complesso. Birra ricca di contrasti, la dolcezza di fondo è data dal malto caramellato e dalla fermentazione controllata.

A presentare la serata Gaspare e Armando Saccone responsabili Progetto Birre Sicilia della Da Pian 1904 Srl. Il prezzo promozionale della serata è di € 25 a persona. Include caffè, coperto e acqua. Info Gianmichele Messina tel. 091 418286 – 339 1859657.

L’EVENTO
Data
27 marzo 2015 – ore 20.30
Luogo
San Martino delle Scale – zona Castellaccio – Monreale